Prosegue la promozione delle Grotte di Borgio Verezzi con nuove iniziative previste per il periodo natalizio. Lo splendido scenario ospiterà numerosi eventi dedicati ai visitatori, per vivere la grotta a 360 gradi.
Si comincerà sabato 17 dicembre alle 21 con il concerto Gospel del Double Trust Choir: le vibrazioni e l’energia di questo genere musicale si diffonderanno nella prima sala delle grotte, famosa per la sua incredibile acustica naturale.
Sempre sabato 17 dicembre, e a seguire il 24 e 31 dicembre e il 7 gennaio, ci saranno gli appuntamenti con i laboratori in grotta, dedicati ai più piccoli; i bimbi potranno scoprire la magia della vita in grotta, in compagnia sia dei simpatici pipistrelli e della mascotte Pippi, sia dei piccoli animaletti che sopravvivono in un ambiente buio. Il 24 dicembre è inoltre prevista una tombolata con premi per tutti.
Arriviamo poi alla vera sorpresa di questo calendario: la cooperativa Arcadia, attuale gestore del sito, ha ideato come speciale “emotional experience”, un'iniziativa capace di colpire il visitatore andando oltre le sensazioni che si provano nella visita guidata tradizionale: è prevista infatti, nei giorni 18 dicembre e 7 gennaio alle ore 14.00 e nei giorni 27 e 30 dicembre alle ore 14.30, una discesa “al buio” nelle Grotte. I visitatori, muniti di torcia frontale, seguiranno la guida nel normale percorso di visita, ma con l’illuminazione spenta: sulle orme dei primi speleologi e degli scopritori della grotta, allora muniti solo di candele, vivranno dunque un’emozionante avventura in questo straordinario ambiente, e potranno scoprire i colori, i bagliori e le ombre proiettate dalle concrezioni naturali che contraddistinguono le Grotte di Borgio Verezzi, le più colorate d’Italia.
Le iniziative del periodo natalizio vanno a completare un 2022 ricco di eventi e di forte ripresa dopo le chiusure forzate degli scorsi anni dovute all’epidemia da Covid 19: le Grotte quest’anno hanno visto gli appuntamenti della kermesse musicale estiva “Cavern Music Fest”, le performance teatrali in occasione del Festival di Borgio Verezzi, le aperture straordinarie anche in orario serale e infine, dall’autunno, i laboratori del sabato pomeriggio per i bambini.
Le Grotte di Borgio resteranno aperte ogni giorno (con la sola eccezione di domenica 25 dicembre) per tutto il periodo natalizio.
Per tutte le attività, è sempre consigliata la prenotazione al numero di telefono 019.610150. Per maggiori informazioni e per essere sempre aggiornati sulle iniziative si possono seguire i profili social (Facebook, Instagram e Twitter) “Grotte di Borgio Verezzi”.