Attualità - 18 novembre 2022, 20:32

Arrivano gli Urban Sketcher ad Albenga: armati di taccuini e colori fisseranno su carta le bellezze della Città delle Torri

Si tratta di un movimento culturale internazionale composto da grafici, illustratori o semplici appassionati che si dedicano al "ritratto urbano”

Arrivano gli Urban Sketcher ad Albenga: armati di taccuini e colori fisseranno su carta le bellezza della Città delle Torri

Armati di taccuini, Moleskine, pennarelli, matite e acquerelli, gli Urban Sketchers del gruppo Liguria – Italy sabato 19 novembre, saranno ad Albenga per la prima volta. Un gruppo di 8/10 artisti gireranno il centro storico con l’obbiettivo di catturare con piccoli schizzi di colore e pennarello i meravigliosi scorci della Città delle Torri.

Ci vediamo il terzo sabato di ogni mese e ci muoviamo per la Liguria. Scegliamo la meta con un sondaggio e, per il mese di novembre, Albenga è stata la località più votata – spiega Guidomichele Iagulli, che insieme a Francesca Macciò e Valentina Raiola è amministratore della pagina Facebook dedicata -. Era da tanto tempo che volevamo venire e finalmente ce l’abbiamo fatta”.

Gli Urban Sketchers arriveranno ad Albenga alle 10 e rimarranno nel centro storico fino alle 17 alla ricerca degli angoli più suggestivi e caratteristici per fissare su carta, con colori e pennarelli, le emozioni di una giornata trascorsa all’ombra delle torri.

Urban Sketchers è un movimento culturale internazionale composto da grafici, illustratori o semplici appassionati che si dedicano al "ritratto urbano”, con l’intento di esaltare il valore artistico, narrativo ed educativo del disegno realizzato direttamente sul posto, promuovendone la pratica e collegando persone anche molto distanti tra loro che rappresentano i luoghi in cui vivono o che visitano. 

Fedeli a ciò che osservano con occhio attento, registrano il tempo e lo spazio, raccontando storie di luoghi in modo personale e originale, disegnano insieme, condividono le emozioni, mostrano il mondo, ognuno nel rispetto del proprio stile individuale. 

Se qualcuno vi chiede di indicare gli scorci più suggestivi di Albenga, potrebbe proprio essere proprio un Urban Sketcher.

Maria Gramaglia

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

SU