Politica - 09 novembre 2022, 08:30

Nuova Grande Loano: "Le colonnine di ricarica per le auto elettriche non funzionano"

La consigliera Francesca Munerol ha firmato e depositato una mozione: "Dovevano essere operative da agosto. Una brutta figura"

Nuova Grande Loano: "Le colonnine di ricarica per le auto elettriche non funzionano"

"Notiamo con molto piacere che le persone hanno capito che non solo le ascoltiamo veramente, ma ci facciamo portavoce delle loro problematiche in modo serio e repentino. A dimostrazione che quando diciamo che per Nuova Grande Loano i cittadini sono la priorità, che abbiamo a cuore il loro benessere, le nostre non sono solo parole, ma il concreto sentire una responsabilità nei confronti della comunità".

Non nasconde una certa soddisfazione Luana Isella, capogruppo di Nuova Grande Loano: "La soddisfazione di vedere una sempre crescente fiducia nel nostro gruppo, di ricevere complimenti e sostegno perché non abbassiamo mai la guardia, ma facciamo tutto ciò che i banchi (ahimè) della minoranza ci permettono per migliorare Loano".

Oggetto della mozione firmata e depositata dalla consigliera di Nuova Grande Loano Francesca Munerol sono le colonnine di ricarica per le auto elettriche.

"Le auto elettriche rappresentano una delle rivoluzioni positive per l’ambiente grazie alle loro emissioni azzerate. Esistono incentivi di varia natura per promuovere ed agevolare il rinnovamento del parco macchine della nostra società, ma un elemento essenziale è un ampia presenza di colonnine di ricarica sul territorio - spiega Munerol - Loano avrebbe potuto distinguersi per essere tra gli ancora pochi comuni della provincia ad averne installate, ma purtroppo al momento ha guadagnato solo una brutta figura: perché le colonnine di ricarica ci sono. Ma non funzionano". 

"Sono stati proprio diversi nostri concittadini a farcelo notare, e analoghe segnalazioni ci sono arrivate da turisti, tutti piuttosto esasperati dal trovare così tante difficoltà per ricaricare la propria auto - prosegue la consigliera di Nuova Grande Loano - Le colonnine di ricarica dovevano essere operative da agosto, ma una segnaletica, via via sempre meno leggibile, avverte del loro non funzionamento, dando così sia un innegabile disservizio, sia la poco ambita immagine di una città dove le cose non vengono fatte bene". 

Francesca Munerol ricorda anche come il PNRR preveda contributi per 90 milioni di euro finalizzati all’installazione di nuovi punti di “ricarica rapida” (più di 20.000). Dunque, se Loano utilizzasse questi finanziamenti, i risultati sarebbero evidenti: minor consumo di carburanti, riduzione dell’inquinamento, incentivo dell’ecoturismo, economia circolare.

"Finalmente la sostenibilità ambientale, il rispetto per l’ecosistema sono ora tenuti nella giusta considerazione. Impegnarci per arrivare ad azzerare le emissioni di CO2 è imprescindibile, ed è un preciso dovere di chi amministra adoperarsi al massimo per favorire questo cambiamento. In quest’ottica Nuova Grande Loano chiede al sindaco Lettieri che proceda, urgentemente, con l’ausilio degli Uffici comunali competenti, ad attivare le colonnine elettriche di proprie competenza; che pianifichi  l’implementazione di nuove colonnine; che tenga in costante aggiornamento la cittadinanza, anche tramite la pagina Facebook di Loano, sulle tempistiche di attivazione e sugli eventuali problemi che possano causarne ulteriormente lo slittamento", conclude la Munerol.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU