Da qualche anno è chiuso il passaggio pedonale, con l'erba alta che ha preso il sopravvento, obbligando gli studenti del liceo Della Rovere e i fruitori della biblioteca a scegliere la strada alternativa a fianco.
Il Comune di Savona che ha la necessità di precedere con urgenza con la realizzazione dell'intervento di restauro architettonico e consolidamento strutturale del portale ad arco di accesso situato sulla scalinata che dirama dalla via Monturbano, ha deciso così di intervenire.
In precarie condizioni di stabilità e conservazione e della sottostante scalinata, che presenta sconnessioni della pavimentazione, l'obiettivo è ripristinare le necessarie caratteristiche idonee al pubblico transito.
"Il portale è stato tempo addietro messo in sicurezza con delle protezioni provvisionali atte ad impedire la caduta di possibili calcinacci mentre la scalinata è stata interdetta al passaggio" spiegano dal comune.
L'intervento è stato inserito nel piano delle opere pubbliche e successivamente iscritto a bilancio e ora l'amministrazione procederà con l'affidamento dell'incarico professionale per la predisposizione della progettazione definitiva ed esecutiva.
120mila euro la cifra complessiva dei lavori.