Dal 22 al 25 Ottobre sulla nave Superba di GNV si è svolto il progetto Sailor, uno stage promosso da Regione Liguria, ALFA ed altri sponsor (tra cui l’Università di Genova e l’Ufficio Scolastico Regionale) con l'obbiettivo di mettere alla prova ed accrescere le capacità degli studenti tramite laboratori pratici riguardanti le diverse mansioni che si svolgono a bordo di una nave.
Lo stage, rivolto agli studenti ed alle studentesse delle classi quarte di numerose scuole superiori italiane ed europee, ha visto la partecipazione anche dell’Istituto Alberghiero “Migliorini” di Finale Ligure, rappresentato da alcuni studenti scelti per ogni indirizzo: cinque di Sala e vendita, due di Pasticceria e uno di Cucina.
Oltre ad avere partecipato con profitto ai vari laboratori, i ragazzi finalesi hanno dato prova delle loro competenze mettendole in pratica con gli ospiti che si trovavano a bordo della nave, dimostrando grande professionalità nonostante la loro giovane età.
Da evidenziare soprattutto la capacità di scambiarsi i ruoli abituali riuscendo ad esprimersi in modo eccellente anche in ambiti diversi dal proprio indirizzo di studio (ad esempio alcune ragazze di pasticceria si sono ritrovate a preparare cocktail da vere professioniste).
“Per il nostro Istituto è stata un’esperienza importantissima – commenta la Vicepreside Professoressa Stefania Arata – Siamo soddisfatti perché la serietà, l’impegno e la serietà dei nostri alunni sono stati riconosciuti anche dai colleghi delle altre scuole e dall’intero Staff interno della nave. Ringrazio tutti gli studenti che hanno partecipato e il professor Antonio Rocco che li ha accompagnati in questa splendida esperienza”.