Halloween si avvicina e anche il "brivido" che accompagna questo evento. Nel mondo dell'editoria, la novità arriva da Erga edizioni, che dà seguito a un percorso dai grandi obiettivi con l'autore poliedrico Dario Rigliaco, conosciuto al pubblico del piccolo schermo (mediaset e Rai) con lo pseudonimo de "Il Leggendario".
Il volume "Liguria da brividi" ci accompagna nei luoghi più o meno famosi della Liguria nel corso dei secoli e ci parla forse per la prima volta della storia della Seconda Guerra mondiale vista nell'ottica del "brivido". "Liguria da brividi" è permeato di audio-letture e video che creano quell'insieme di polisensorialità che Erga sta inserendo da tempo nel suo catalogo, come dimostra il best seller "Genova Brucia" in volume polisensoriale.
Anche il "brivido" è diventato un filone importante per Erga. Dario Rigliaco, che per Erga ha scritto la prefazione accompagnata da un video de "Il Fantasma di Castel Roccatagliata e altri racconti" di Matteo Pastorino, torna quindi in scena e riparte proprio dalla sua tanto amata Liguria, creando un mix tra i suoi successi di punta: le leggende e la storia.
È la presentazione editoriale numero "24" per Rigliaco, che in precedenza ha collezionato un "premio letterario internazionale" con "Miti&Misteri della Liguria (ed. programma)" e oltre "15" premi ai festival del cinema nel mondo con la sceneggiatura inedita "Refuge" (New York, Londra, Hollywood, Roma...) ambientata proprio durante la Seconda Guerra Mondiale e in attesa di trovare una casa di produzione interessata ad accendere le telecamere, e perchè no, magari proprio in Liguria.
Torniamo a "Liguria da brividi", ovvero al titolo che "Il Leggendario" si appresta a presentare il 28 ottobre alle ore 18 presso "La Feltrinelli Genova". Non è un libro qualunque, in quanto ad accompagnare la lettura sono presenti i contenuti multimediali targati "Vesepia", accessibili da un qualunque smartphone tramite l'App gratuita. Una pubblicazione polisensoriale a tutti gli effetti, con i video dell'autore nelle vesti dell'inviato "Il Leggendario" sui luoghi che hanno segnato il "brivido" in Liguria da Est a Ovest: dai lamenti di una voragine nei boschi di Bardineto al mago che lanciò una maledizione su Rondanina, attraversando i campi di vipere o la terra dei serpenti di Savignone.
Oppure passando via mare, alla ricerca del "Rinoceronte Marino" o degli spiriti di Portofino che si dirigono in processione verso una cappella votiva; o ancora la colonia degli orrori di Rovegno o i bunker di corso Perrone e del monte Moro a Genova. Firmati dalla regia di Gianluca Messina, (Mondi Paralleli prigionieri del tempo, in uscita al cinema nel 2023).
Non solo! Tutte le leggende raccontate nell'opera sono completate dalle audio-letture dell'autore stesso in collaborazione con l'attore Maurizio Bonanno (il commissario di "sopravvissuti", fiction Rai) e dalle tavole esclusive del fumettista Giovanni Battista Sezzi (Martin Mystere, Havok e la gemma magica), che ci regala anche la "mappa del brivido", allegata al libro.
"Liguria da brividi" è il nuovo tassello del percorso polisensoriale che "Il Leggendario" sta percorrendo con Erga edizioni, dove le riscoperte dei borghi o delle eccellenze del territorio, o le interviste ai grandi dell'editoria come Marino Cassini o le collaborazioni a novità come "Fantagenova", rendono Dario Rigliaco un testimonial di tanti progetti della casa editrice, con cui sono già in lavorazione altre novità, in uscita imminente, che saranno presentate a Genova al Mistica Festival di dicembre.
E' possibile approfondire i contenuti della novità attraverso la pagina Instagram dell'autore (dario_rigliaco) o direttamente al link di Facebook dell'evento (CLICCA QUI).