Attualità - 21 ottobre 2022, 12:11

Spotorno, il Piedibus riparte con l'associazione Alpini: "Servizio fondamentale per la crescita dei bambini"

L'assessore Schoepf fa il punto della situazione

Spotorno, il Piedibus riparte con l'associazione Alpini: "Servizio fondamentale per la crescita dei bambini"

"Negli anni precedenti l'associazione Alpini ha realizzato un servizio Pedibus a favore degli alunni della scuola secondaria di primo grado di Spotorno che non utilizzavano il servizio di refezione scolastica nel giorno del rientro pomeridiano. Tale prestazione, a titolo esclusivamente gratuito, ha permesso non solo di dare un aiuto alle famiglie, ma è stata fondamentale anche per l'educazione ambientale e per la crescita dei ragazzi". 

Cosi commenta in una nota l'assessore alla Sanità e Servizi Sociali Veruska Schoepf che aggiunge: "Per la scuola secondaria quest'anno non è necessario il servizio in quanto l'orario si è ridotto, su richiesta delle famiglie, da 36 a 30 ore settimanali. Per quanto riguarda la primaria invece l'orario prevede tutti i giorni dalle 8 alle 13 e con un rientro dalle 14 alle 16 per il martedì". 

"Su richiesta del Ministero l'Istituto Comprensivo Statale di Spotorno ha previsto  solo per gli alunni della classe 5° della scuola primaria, un rientro pomeridiano anche nella giornata del mercoledì. Pertanto si è resa necessaria trovare una soluzione per i bambini che si erano iscritti alla ludoteca il mercoledì pomeriggio".  

"L'amministrazione comunale si è prontamente attivata per trovare una soluzione. Il gruppo Alpini di Spotorno è sempre stato molto attivo nell'ambito del sociale e del volontariato e ha sempre collaborato sia col comune, sia con le altre associazioni locali. Fa parte dell'associazione nazionale Alpini ed è un gruppo apartitico e senza fini di lucro. Per svolgere le varie attività sfrutta le prestazioni gratuite di volontari e soci". 

"Gli Alpini di Spotorno si sono subito resi disponibili per dedicare parte del loro tempo al Pedibus, anche se necessario per pochi bambini. E' stata fatta nuovamente una convenzione tra l'amministrazione comunale, l'associazione Alpini e l'istituto comprensivo per attivare il servizio". 

Il percorso parte dalla scuola primaria "S. Pertini", situata in viale Europa, e si conclude presso la sede della ludoteca "Arbaxia", ubicata presso la scuola secondaria di 1° grado in via Verdi.

"Il Piedibus non rappresenta soltanto una soluzione ad un problema di "chi va a prendere i bambini", ma è fondamentale per responsabilizzare i bambini promuovendo l'autonomia, combattere la sedentarietà, promuovere l'educazione all'ambiente e la socializzazione. Inoltre, ancor più importante, tale servizio permette un confronto tra generazioni differenti, con crescita per entrambe le parti. L'amministrazione comunale ringrazia anche a nome di tutti i genitori i volontari dell'associazione Alpini di Spotorno per il loro tempo al servizio dei nostri bambini", conclude l'assessore. 

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

SU