Attualità - 13 ottobre 2022, 10:49

Finale, abbattimento cipressi in via Cappa. Guzzi: "Lavori di rigenerazione arborea, il pino di San Bernardino ritenuto pericoloso"

Il vice sindaco fa il punto della situazione: "Abbattere le piante non è una cosa bella, ma la sicurezza dei cittadini viene prima di tutto"

Finale, abbattimento cipressi in via Cappa. Guzzi: "Lavori di rigenerazione arborea, il pino di San Bernardino ritenuto pericoloso"

Abbattimento cipressi in via Cappa, nonché del pino di San Bernardino: lavori in corso. Si tratta di interventi di rigenerazione arborea che prevedono la sostituzione di piante ritenute pericolose e in categoria D dopo attenta valutazione da parte degli agronomi. 

"Per quanto riguarda via Cappa andremo a creare una nuova area verde con nuovi cipressi ed un riordino complessivo dell’ingresso della strada per Le Manie - spiega il vice sindaco di Finale Ligure Andrea Guzzi - Si tratta di un'occasione per sistemare la situazione esistente". 

"Questo intervento sarà collegato ai nuovi cipressi che pianteremo in via Santuario nella nuova area verde in sostituzione delle alberature abbattute lo scorso anno. Stiamo definendo in queste settimane con la ditta esecutrice in modo tale da avviare i due interventi in contemporanea". 

"Sul pino di San Bernardino le verifiche dei tecnici hanno stabilito che lo stesso ha perso il suo equilibrio, con alcuni rami compromessi ed una conseguente instabilità dell'intera pianta. Oltre a questo le radici sono un pericolo per gli utenti della strada. Quindi oltre alla sua sostituzione cercheremo di sistemare la carreggiata e la funzionalità della viabilità con la creazione di una piccola rotonda e un ulivo secolare al suo centro. Questo per dare dignità al sito con un esemplare di pregio che possa sostituire degnamente il meraviglioso pino che siamo costretti ad abbattere". 

"Rincresce enormemente dover arrivare a questo - conclude - Abbattere le piante non è una cosa bella, ma la sicurezza dei cittadini viene prima di tutto. La sistemazione di tale area sarà eseguita nei prossimi mesi, prima dobbiamo ultimare la progettazione e l’appalto dell opera". 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU