In collaborazione con la Società Cattolica "Fede e Lavoro" e la Confraternita Santa Margherita domenica 2 ottobre alle ore 17:30 nella frazione Segno la Parrocchia San Maurizio festeggerà il patrono con la messa solenne presieduta dal vescovo Calogero Marino e animata dalla corale parrocchiale. Al termine si terrà la processione con la partecipazione delle confraternite diocesane e la benedizione eucaristica. La messa delle 9:30 non sarà celebrata.
Nato a Tebe e morto ad Agaunum (l'attuale Saint-Maurice, in Svizzera), secondo le agiografie fu un generale dell'Impero Romano, a capo della Legione tebana egizio romana, operante nella Mesopotamia nel corso del III secolo e successivamente trasferita nell'Europa centrale, a Colonia e a nord delle Alpi. In seguito al rifiuto di intraprendere azioni punitive contro i cristiani sarebbe stato martirizzato durante la decima persecuzione di Diocleziano.
È considerato il patrono degli Alpini. Molti ordini religiosi cavallereschi sono stati costituiti in suo onore, incluso quello del Toson d'Oro del Sacro Romano Impero e l'Ordine di San Maurizio dei Savoia. Tradizionalmente è raffigurato nella sua armatura e in Italia con una croce rossa sul suo scudo o l'armatura.