Grande soddisfazione tra i porti che hanno partecipato alla prima edizione dei Blue Marina Awards ® promossi da Assonautica italiana e nati da un’idea di Walter Vassallo, che ne ha coordinato l'organizzazione. La cerimonia di premiazione si è tenuta questa mattina presso il Salone Nautico di Genova alla presenza di autorità e operatori del settore.
Il nuovo marchio di riconoscimento alle eccellenze della nautica ha visto partner Assonat (Associazione nazionale approdi e porti turistici) e il RINA, ente tecnico dei premi che ha definito i requisiti di valutazione super partes e quindi ha analizzato le risposte da parte dei porti e approdi turistici ai questionari appositamente predisposti.
“Quattro i riconoscimenti – ha spiegato Nicola Battuello, Certification Executive Vice President RINA - che sono stati quindi assegnati ai porti e approdi turistici italiani più meritevoli nella gestione e sviluppo delle loro strutture dal punto di vista della: sostenibilità, sicurezza, innovazione e accoglienza turistica.”
I vincitori Blue Marina Awards 2022:
Premio innovazione: Marina di Andora
Premio sostenibilità: Venezia Certosa Marina
Premio accoglienza turistica: ex aequeo Pontile Gallipoli e Marina di Sapri
Premio sicurezza: Bisceglie Approdi Marina Resort
Tra le istituzioni che patrocinano l’evento spiccano la Commissione Europea, l’ENIT (Agenzia Nazionale del Turismo), l’Idrografico della Marina, la Regione Liguria, Confindustria Genova, CNA.
Felix Leinemann, Capo unità Blue Economy, Commissione Europea: “L’iniziativa è di grande interesse ed importanza. Assolutamente allineata con gli obiettivi, agenda e policy europea relativa alla blue economy”.
“I Blue Marina Awards – ha commentato Francesco Di Filippo, vice presidente vicario di Assonautica Italiana - sono l'evoluzione di un percorso avviato da Assonautica qualche anno fa con i premi Quality Marine. Siamo molto contenti di questo risultato - raggiunto grazie ai partner Assonat, Rina e l'ideatore Walter Vassallo - che segue il filo conduttore dell'iniziativa in atto da parte dell'associazione sul turismo nautico come segmento turistico. Non a caso è stato inserito anche il premio di accoglienza turistica perchè i porti e gli approdi saranno sempre più considerati strutture ricettive turistiche.”
“Nell’immaginario collettivo, i Marina sono considerati meri parcheggi per imbarcazioni, ma possono rinnovarsi, superare la stagionalità, diventare parte integrante del tessuto socio-economico di un territorio”, dichiara Walter Vassallo. “L’idea è quella di supportare e sensibilizzare i porti turistici e gli approdi ad alzare l’asticella in temi oggi di fondamentale importanza, come l’innovazione, la sostenibilità, l’accoglienza turistica e la sicurezza. Si tratta di un settore che ha enormi potenzialità in Italia, dove si trovano 285 porti turistici e 2.090 accosti, per un totale di oltre 162 mila posti barca. Un piccolo tesoro che puo’ rendere l’Italia la capitale della blue economy”.
"Con il nuovo approccio alla blue economy del 2021, la Commissione europea si è posta in prima linea nella salvaguardia della vita marina e della sua biodiversità, favorendo lo sviluppo di un’economia legata al mare e alle sue risorse che sia sostenibile e orientata alla transizione verde. Su questi temi, iniziative di alto profilo come questa sono estremamente importanti per rafforzare legami e creare sinergie con la Commissione tramite la sua Rappresentanza in Italia", dichiara Massimo Pronio, Responsabile Comunicazione della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.
“Il Salone Nautico di Genova - ha commentato Giovanni Berrino, Assessore Lavoro, Trasporti, Turismo Regione Liguria - è la naturale sede per la cerimonia di premiazione di questo ambito premio che valorizza le marine e gli approdi più belli d'Italia. Il turismo da diporto è in forte crescita e in Liguria ci puntiamo moltissimo: lo conferma il fatto che la nostra regione è ai vertici come numero di posti barca. Ricordo che 77 è il numero delle spiagge e degli approdi liguri che nel 2022 hanno conquistato la Bandiera Blu: si tratta di ben 32 Comuni che certifica il nostro mare come il migliore d’Italia”.
I premiati:
Premio innovazione – Marina di Andora
“Il porto turistico di Andora è da sempre impegnato nella salvaguardia dell’ambiente – ha dichiarato il presidente dell'A.M.A. Fabrizio De Nicola - come testimoniano le innumerevoli certificazioni ottenute e l’iscrizione al registro europeo Emas. Da qualche anno stiamo puntando ad individuare fonti energetiche alternative, nell’ambito anche dell’economia circolare, prendendo contatti con start up innovative. Parallelamente ci sono nuovi servizi per i diportisti e i cittadini, come la stazione di ricarica per le auto elettriche, il noleggio di bici a pedalata assistita, le bici gratuite per la marina resort, la presenza nel porto del Seabin per la pulizia delle acque marine, servizi di prenotazione on line dei posti del solarium del porto, l’offerta ai diportisti di un sistema di monitoraggio delle condizioni meteo e servizi informativi meteo in collaborazione con l’Arpal, eventi velici plastic free, avvio nella gestione differenziata dei rifiuti e sensibilizzazione di diportisti, lavoratori e fornitori. Qusto premio ci incoraggia a continuare sulla strada intrapresa perché il nostro ufficio è il mare e vogliamo tutelarlo.”
A consegnare il premio Sonia Sandei, Responsabile Elettrificazione, Enel Italia:
“Un’economia del mare sostenibile è possibile grazie all’elettrificazione dei porti e delle marine, armonicamente integrati con i territori, attraverso un nuovo paradigma nel modello di business, ‘marine as a service’, capace di generare un ecosistema di piccole e grandi imprese che dà forma a nuove filiere produttive ed innovative, culla maturale dei new green and blue jobs. Elettrificazione ed innovazione diventano i driver di sviluppo per una nautica ed una cantieristica green, in cui la Liguria può consolidare il proprio primato, con un impatto positivo per l’economia e la valorizzazione del territorio del nostro Paese. Il settore della nautica non è più solo un mercato di nicchia per esperti, ma una risorsa aperta a tutti per il turismo esperienziale, come testimoniano i Blue Marina Awards”.
Premio sostenibilità - Venezia Certosa Marina
“Il premio corona un lungo percorso di strategie ed investimenti - ha spiegato Alberto Sonino, amministratore di Vento di Venezia, che gestisce il Venezia Certosa Marina - in materia di innovazione, sostenibilità, sicurezza ed accoglienza che è stato intrapreso per lo sviluppo del Porto turistico della Certosa e dei relativi servizi ai diportisti che costituiscono l’anima concettuale ed il motore economico del programma di rigenerazione dell’Isola della Certosa. Nell’ambito del partenariato pubblico-privato che sottende il programma di rigenerazione dell'isola, stiamo applicando le migliori soluzioni disponibili sul mercato, anche prototipali, per qualificare i servizi di accoglienza tanto verso diportisti e turisti quanto rispetto alla comunità locale.”
A consegnare il premio Barbara Amerio, Amer Yacht / Gruppo Permare: "Abbiamo deciso di appoggiare l’evento BMA perché da sempre siamo sensibili alla tematica della sostenibilità ed è una nuova iniziativa che coincide con il nostro 50 anniversario di attività con l’augurio che possa essere altrettanto longeva".
Premio accoglienza turistica - Pontile Gallipoli
"Tale riconoscimento premia l'impegno e la dedizione dei soci e degli operatori tutti – ha dichiarato il presidente di Assonautica Lecce - Maurizio Maglio -
ci gratifica particolarmente perché oltre a riconoscere meriti organizzativi, esalta lo spirito ed il sentimento di un intero territorio impegnato a promuovere le sue belllezze e le sue peculiarità. Assonautica opera sul territorio di concerto con le altre Istituzioni nella convinzione che la blue economy ed il diportismo nautico rappresentino una leva importante di sviluppo per una provincia che conta oltre 300 Km di costa. Il nostro sforzo di interconnettere la costa con l'entroterra rappresenta un obiettivo di destagionalizzazione per il futuro prossimo. Questo premio non rappresenta un punto di arrivo ma ci da la forza e l'energia per continuare il percorso intrapreso con l'obiettivo di migliorare ed ambire a risultati sempre più prestigiosi.”
Premio accoglienza turistica – Marina di Sapri
“La Giannetti Group di Giannetti Pietro gestisce la marina porto di sapri dal 1972, in questi anni ha contribuito renderla più funzionale e professionale – spiega Pietro Giannetti, responsabile Marina Sapri - oggi è un punto strategico per i mega yact (.ormeggiamo fino a 45 mt) logicamente abbiamo dovuto attrezzarla in modo da soddisfare la clientela più esigente, come aumento fornitura elettrica (300Kw aperti) e armato le colonnine erogatrici con prese di elevata sicurezza (Marchial) non deflagranti e antifiamma, gestiamo l’ormeggio con persone qualificate ( Master harbour), assistenza all’imbarcazioni sia tecnica che logistica. per quanto riguarda la mobilità delle persone, la marina mette a disposizione dei tricicli a pedalata assistita, così possono muoversi senza problematica di macchina e parcheggio. Con una brochure informiamo i clienti nell’ idoneo compartimentò per salvaguardare l’eco sistema marino ed usare prodotti biodegradabili. Vi sono dei cassonetti per la immondizia intelligenti che mediante un codice si aprono per effettuare la corretta differenziata. Abbiamo sottoscritto un contratto con ENEL per la fornitura di una colonnina ENEL X erogatrice corrente per la ricarica imbarcazioni elettriche visto che soltanto nel nostro porto ve ne sono due. Molta attenzione viene riservato ai portatori di handicap, visto che dai pontili abbiamo smontato passerelle per montare passerelle autoportanti così da eliminare scalini, è in studio e presto verrà montato un sistema idraulico da poter accedere e discendere con comodità dalle imbarcazioni. Questo premio, lo voglio dedicare innanzi tutto alla mia famiglia che mi sopporta e mi segue e a tutte quelle persone che ogni giorno si impegnano con sacrifici e professionalità ogni giorno per rendere la nautica Italiana (ormeggio,costruzioni,navigazione) il fiore all’occhiello Italiano al cospetto sia dell’europa che del mondo intero.”
A consegnare i premi ex aequeo Patrick Cox, co-founder Foodinghy:
“Attraverso il marketplace di Foodinghy, armatori e diportisti possono ordinare la consegna a bordo del cibo dai ristoranti locali e la cambusa sia in porto che in rada. I Blue Marina Awards rappresentano una concreta opportunità per sensibilizzare e migliorare i livelli di servizi di accoglienza turistica offerti dai marina".
Premio sicurezza - Bisceglie Approdi Marina Resort
“Sono tanti gli obiettivi raggiunti nei miei primi due anni di amministrazione della Bisceglie Approdi – ha commentato l'ing. Nicola Rutigliano, amministratore unico Bisceglie Approdi SpA – Marina Resort - ma ricevere il Blue Marina Awards quale primo “porto sicuro” in Italia è certamente il riconoscimento che mi rende più orgoglioso. L’obiettivo prioritario per il 2023 è qualificare la società che rappresento con la certificazione integrata ISO in materia di ambiente, sicurezza e qualità. Continuiamo a lavorare per la crescita del nostro porto, autentico volano per lo sviluppo del territorio”.
A consegnare il premio Pino Piscitelli, Business Development, LinearIT: “Con YachtOnCloud stiamo innovando il modo di vivere la propria imbarcazione. Connessione, monitoraggio e sicurezza diventano operazioni semplici, di cui imparerai a non farne a meno“.