Eventi - 23 agosto 2022, 10:15

Mirabilia Festival: A-Tripik con i francesi di CirkVOST

Ad attendere il pubblico, in tre date, a Cuneo, clown, acrobati e polifonia vocale per uno spettacolo dedicato a un pubblico adulto.

Mirabilia Festival: A-Tripik con i francesi di CirkVOST

A-Tripik è uno spettacolo di clown, acrobati e polifonia vocale per un pubblico adulto. Uno spettacolo che attraverso queste tecniche ragiona assieme al pubblico sul potere del denaro, dell'amicizia, della seduzione, in un viaggio intimo e potentissimo allo stesso tempo. A.Tripik è uno spettacolo per un pubblico "avvisato" ed è sconsigliato ai minori di 14 anni, e non è possibile portare bambini sotto i 3 anni. Uno spettacolo che fa ridere, piangere, provare paura e sentire gioia, a tratti tutto questo contemporaneamente.

CirkVOST è una compagnia di circo francese, specializzata in discipline aeree, che è stata creata alla fine del 2007 quando cinque artisti di Arts Sauts hanno deciso di proseguire insieme le loro sperimentazioni aeree. Oggi 20 persone sono coinvolte nell'avventura, diverse nazionalità sono riunite intorno a un bisogno comune: lo spettacolo dal vivo. Creatori di circo aereo, il collettivo artistico CirkVOST propone scenografie originali e impressionanti, marchi ineludibili della compagnia, al servizio del movimento, dell'appropriazione del vuoto e dell'espressione di una lotta perpetua per non lasciarsi andare.

Scopri di più su https://www.festivalmirabilia.it/mirabilia-2022/a-tripik 

L’edizione 2022 di Mirabilia International Circus & Performing Arts Festival

"Strange Beasts from Outer Space", questo il titolo della XVIma edizione di Mirabilia International Circus & Performing Arts Festival, ideato e organizzato dall' Associazione IdeAgorà con la direzione artistica di Fabrizio Gavosto.

Il Festival multidisciplinare di circo, danza e teatro che non si è mai fermato negli ultimi due anni di emergenza sanitaria ritorna con una grande edizione che mette al centro l’uomo, attraverso il suo rapporto con la natura, con il selvaggio così come fece Hermann Melville con il suo Moby Dick.

A Mirabilia dunque le folli e acrobatiche performance di Eventi Verticali, il grande veicolo della Compagnia Akoreacro, l'enorme balena del Teatro dei Venti, gli strani figuri di CirkVost e moltissime altre performance, intime o di grandi dimensioni, capaci di narrare il rapporto di scontro e conflitto e insieme di amore e indivisibilità fra uomo e natura. 

Per l'edizione 2022 Mirabilia presenta - ora che le normative nuovamente lo possono consentire - un cartellone di grandissimi eventi, a cui si affiancano veri e propri percorsi di scoperta delle aree più innovative delle performing arts in cui generi e stili si destrutturano per ricomporsi in forme nuove e talvolta ancora da esplorare. Il pubblico potrà così scoprire le grandi Compagnie europee, per poi passare ai teatri, cortili, giardini e piazze, soffermarsi sugli spettacoli di teatro di strada e confrontarsi con linguaggi diversi e talvolta più intimi.

Una programmazione che conferma la continuità del lavoro di Mirabilia e il prezioso e fondamentale legame del Festival con la Città di Cuneo, con il cuneese e con il Piemonte, regione che dal punto di vista delle arti performative, è oggi fortemente identificata dal circo contemporaneo così come dalla danza e dai linguaggi performativi fisici che non conoscono barriere di linguaggio.

Un Mirabilia non solo Festival di programmazione ma anche di creazione in un’ottica di valorizzazione che segue gli artisti in un percorso completo che si concretizza con il sostegno alle Compagnie, con spazi di creazione offerti alle stesse attraverso Residenze artistiche che hanno luogo a Busca e programmate durante l’intero anno sul territorio con il coinvolgimento del pubblico e delle realtà che lo abitano.

Come il direttore artistico Fabrizio Gavosto conferma attraverso le sue parole "Lo sviluppo di un evento dipende dallo sviluppo e dalla crescita dei suoi fruitori, del suo staff, della sua coscienza, del suo impatto, ma soprattutto dallo sviluppo della realtà che lo circonda. Nessun festival è un’isola a se stante, ma bensì fibra di un tessuto, parte integrante e necessaria di tutte quelle fibre diverse che insieme compongono la nostra società".

La XVIma edizione di Mirabilia International Circus & Performing Arts Festival avrà dunque luogo a Cuneo dal 31 agosto al 4 settembre.

Sarà preceduta anche quest’anno da appuntamenti “On the road” con una prima tappa ad Alba dal 5 al 7 agosto, a seguire tre spettacoli proposti a Vernante il 7 il 10 e l’11 agosto, a Busca dal 25 al 28 agosto e una data conclusiva a Savigliano il 10 settembre per una programmazione complessiva di 16 giorni.

Oltre 160 le repliche e più di 35 le Compagnie attese da Italia, Francia, Spagna con artisti da 26 nazioni diverse; 8 Prime assolute, 3 Prime nazionali e 8 Prime regionali.

Un cartellone che spazia tra tutte le arti performative, circo contemporaneo, danza, teatro, musica, laboratori, installazioni video e performance a cui si aggiungono appuntamenti dedicati agli operatori con tavole rotonde e international meeting.

Una programmazione di spettacoli pensati per tutte le fasce di pubblico, alcuni dei quali gratuiti, che coprono le intere giornate del festival, dal mattino fino a tarda notte.

Come partecipare e seguire il Festival Mirabilia

Per seguire l’edizione 2022 dal tema “STRANGE BEASTS FROM OUTER SPACE”, dal 31 agosto al 4 settembre 2022 a Cuneo e il MIRABILIA ON THE ROAD scarica l’app “StanApp” di Mirabilia Festival, disponibile sia per IOS sia per ANDROID, per avere sempre a portata di mano il programma completo: https://bit.ly/3Oml4wY

 

Oppure vai sul sito di Mirabilia Festival: https://bit.ly/3v2Hdt6

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU