Politica - 20 agosto 2022, 15:10

Riapertura scuola, Toti: "No alle mascherine in classe"

Le linee guida prevedono uno stop all'obbligo di mascherina, ma i dirigenti scolastici potrebbero reintrodurlo in caso di aumento dei contagi

Riapertura scuola, Toti: "No alle mascherine in classe"

Il nuovo anno scolastico è alle porte: il 14 settembre i ragazzi rientreranno in classe. Il Presidente della Regione Giovanni Toti esprime con vigore sulla sua pagina Facebook la propria posizione sull'obbligo di mascherina sui banchi di scuola:

"La prima campanella suonerà fra poco più di 3 settimane, il tempo delle ambiguità è finito: vogliamo i nostri ragazzi e bambini in classe senza mascherina, diciamolo chiaramente e lavoriamo per questo. La diffusione del Covid nelle ultime settimane è rallentata, il 90% degli italiani è vaccinato, non possiamo pensare di usare le stesse armi di due anni fa per difenderci. Dobbiamo imparare a convivere con il virus non solo a parole ma nei fatti, come stanno facendo in tutta Europa. Lasciare la responsabilità di scegliere alle singole scuole è una mancanza di buonsenso e coraggio nel prendere una decisione che i nostri ragazzi non meritano di pagare. Sarebbe un fallimento non solo della politica anti Covid ma di tutta la politica".

Tra i commenti c'è anche quello dell'Assessore Ilaria Cavo, che si trova d'accordo con quanto affermato da Toti: "Assolutamente giusto! E' il momento di decidere e di dire parole chiare. Basta circolari confuse e decisioni demandate. Stop alle mascherine!"

Dello stesso avviso è anche il Prof. Matteo Bassetti, che in una recente intervista a Primocanale ha dichiaro di essere totalmente favorevole all'eliminazione dell'obbligo di mascherina: "Se le mascherine torneranno, sarò al fianco degli studenti, alla testa delle proteste. Avere avuto una popolazione come la nostra vaccinata per il 90 per cento e poi successivamente molti infettati e contagiati vuol dire dover avere oggi un atteggiamento diverso rispetto al virus. Non si può affrontare il covid oggi come si affrontava nel 2020."

Al momento le linee guida per la riapertura delle scuole di primo e secondo grado prevedono l’utilizzo delle mascherine Ffp2 solo per studenti e personale fragile, sanificazioni e ricambi d’aria frequenti; esiste la possibilità di una reintroduzione dell’obbligo di coprire le vie respiratorie solo in caso di aumento del rischio di contagio, a discrezione dei dirigenti scolastici. 

 

*In allegato il report odierno sul Covid

Files:
 0820 Report Covid (235 kB)

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

SU