Attualità - 01 agosto 2022, 12:36

Savona, convenzione tra il Comune e l'Università di Genova: "Si porti il Campus nella città e la città nel Campus" (FOTO E VIDEO)

Al centro la sostenibilità, energia rinnovabile ed efficientamento energetico, benessere della persona, sport e salute, riqualificazione urbana in logica smart city, comunicazione, promozione e marketing del territorio e turismo sostenibile

Savona, convenzione tra il Comune e l'Università di Genova: "Si porti il Campus nella città e la città nel Campus" (FOTO E VIDEO)

Una convenzione tra il Comune e l'Università di Genova per sviluppare azioni di collaborazione e coprogettazione sulle tematiche che formano oggetto di attività didattica e di ricerca del Campus di Savona.

Al centro la sostenibilità, energia rinnovabile ed efficientamento energetico, benessere della persona, sport e salute, riqualificazione urbana in logica smart city, comunicazione, promozione e marketing del territorio e turismo sostenibile.

La collaborazione si realizzerà attraverso lo sviluppo di iniziative e progetti congiunti sul territorio di Savona, tramite il coinvolgimento, da un lato, di docenti nell'ambito delle disposizioni di legge relative allo stato giuridico, personale tecnico amministrativo, subordinato, per questi ultimi, all'autorizzazione del direttore generale e studenti dell'università di Genova e dall'altro lato, di amministratori o dirigenti del comune di Savona.

In particolare si potranno sviluppare attività per l'organizzazione di incontri/seminari formativi; collaborazioni specialistiche da definire caso per caso; partecipazione congiunta a programmi di ricerca regionale, nazionale ed internazionale; stesura di progetti finalizzati alla partecipazione a bandi di finanziamento; svolgimento di attività didattiche e di formazione specialistica; tutoring su tesi di laurea e tirocini; coprogettazione di attività che valorizzino le ricadute sul territorio, sotto il profilo economico, sociale e della vivibilità ed attrattività della città, dell'attività didattica e di ricerca del Campus coerenti con gli obiettivi dell'agenda 2030; coprogettazione di aree cittadine destinate a funzioni di interesse comune.



"Il Campus è uno degli assi più importanti per il rilancio della città a 360 gradi. Ha tante caratteristiche, eccellenze, competenze, giovani, innovazioni - ha detto il sindaco Marco Russo - Tutti gli aspetti che lo caratterizzano grazie al lavoro fatto negli anni. Abbiamo ritenuto strategico condurre insieme delle azioni sinergiche di collaborazione".

"Il contesto savonese può puntare sull'innovazione e sui giovani che si formano che possono creare un futuro ricco per il savonese. Il campus è il luogo ora della sostenibilità ma abbiamo consolidato questa filiera dell'energia e partirà proprio a settembre una laurea triennale sull'energia" prosegue il Rettore dell'Università di Genova Federico Delfino.



"Questa convenzione formalizza quello che è la tendenza a portare la città nel campus e il campus nella città, l'ente autonomo da solo perde significato. Il Campus ha un numero elevato di proposte che possono essere utili per il territorio, speriamo che questo processo faccia sì che ci sia un cambiamento nella percezione dei cittadini perchè e una parte integrante della città e non distaccata" prosegue il direttore del Campus Marco Testa.

"A breve termine questo progetto Erasmus è un corso di formazione per istruttori sportivi, a medio termine invece abbiamo sposato il progetto del Campus di realizzare un'arenile universitario per effettuare attività didattica con l'obiettivo di collegarlo all'università rendendolo un unicuum forse anche europeo.
A lungo termine il tema delle comunità energetiche che è molto delicato e che va approfondito a livello procedurale, però ci piacerebbe essere pionieri a Savona
" ha concluso l'assessore allo sport Francesco Rossello.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

SU