Curiosità - 28 luglio 2022, 15:24

Un'insolita pesca di tonni a Finale: all'amo ecco uno squalo volpe (FOTO e VIDEO)

L'animale, facilmente riconoscibile dalla caratteristica coda e solitamente poco propenso ad attaccare l'uomo, è stato poi lasciato libero

Un'insolita pesca di tonni a Finale: all'amo ecco uno squalo volpe (FOTO e VIDEO)

Cercavano dei tonni e, invece, ecco uno squalo.

E' successo a tre finalesi che nella giornata di domenica scorsa, 24 luglio, in un'uscita di pesca a drifting (eseguita con ami che non lesionano gli organi delle prede) a bordo di un'imbarcazione al largo di Finale una volta tirato a sé l'amo hanno scorto un'insolita presenza.

Il risultato? Decisamente non quello sperato perché all'amo non aveva abboccato ciò che speravano Mattia, Gabriele e Mattia, bensì un alopias vulpinus lungo circa 3 metri e mezzo e pesante un'ottantina di chilogrammi (secondo una stima approssimativa), liberato poi immediatamente.

Si tratta di un animale chiaramente riconoscibile dalla tipica coda, con la quale è solito stordire e sopraffare le prede, abitante di acque tropicali e frequentatore di profondità che raggiungono fino a 400 metri, ma abituato ad alcune apparizioni in superficie man mano che si avvicina alla costa.

I bagnanti possono però stare tranquilli: l'animale, il più grande tra le specie appartenenti al genere Alopias, non è solito attaccare l'uomo, dal quale tende a rimanere a distanza, a meno che non sia ferito. Nella letteratura sono infatti quasi nulli gli attacchi di questa specie all'umano.

Mattia Pastorino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

SU