Attualità - 22 luglio 2022, 14:07

Savona, il sindaco firma un'ordinanza sullo stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi

Vietate fiamme libere e sigarette nei boschi, ai proprietari l’obbligo di mantenere puliti da sterpaglie i propri campi e i terreni

Savona, il sindaco firma un'ordinanza sullo stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi

Il sindaco di Savona Marco Russo ha emesso un’ordinanza che dichiara lo stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi, viste le condizioni meteo caratterizzate da temperature al di sopra della media stagionale e dalla mancanza da mesi di adeguate precipitazioni.

Dopo l’ordinanza di ieri per contenere il consumo dell’acqua, questa mattina il primo cittadino ha firmato il provvedimento col quale, da un lato si vietano comportamenti che possono creare pericoli di incendio e dall’altro si obbliga a mantenere puliti i terreni.

In particolare, l’ordinanza prevede il divieto in boschi, terreni incolti, pascoli, castagneti e in ogni altro luogo in cui possa verificarsi pericolo di incendio di accendere fuochi, fumare, usare fornelli, apparecchi a fiamma o elettrici per tagliare metalli, inceneritori o motori che producano faville o brace o compiere ogni altra operazione che possa creare comunque un pericolo E obbliga i proprietari di terreni ad eseguire interventi di pulizia da erbe, sterpaglie secche. E’ vietato, infine, bruciare i residui vegetali agricoli e forestali.

“Per temperature e siccità questa è un’estate complicata - è il commento del sindaco - pertanto è necessario che da parte di tutti noi ci sia un comportamento responsabile per salvaguardare il territorio e per far sì che si originano situazioni di vera e propria emergenza”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU