Attualità - 22 luglio 2022, 18:01

Patto di amicizia tra Borghetto e Cetara: la firma il 23 luglio

Si tratta di un percorso sociale e culturale volto a promuovere le bellezze e le tipicità dei due territori

Patto di amicizia tra Borghetto e Cetara: la firma il 23 luglio

Sabato 23 alle 9 presso la sala Polivalente di Palazzo Elena Pietracaprina il sindaco Giancarlo Canepa, per il comune di Borghetto Santo Spirito, e il consigliere delegato ai Gemellaggi Luigi Carobene, per il comune di Cetara, sottoscriveranno un Patto di Amicizia.

“Il 25 ottobre 2019 a Borghetto - dichiara il sindaco Giancarlo Canepa - inaugurando l’opera “Spirito Intelligente” realizzata dallo scultore borghettino Simone Finotti e ispirata al grande artista cetarese Ugo Marano, si compiva il primo passo di un percorso che ci ha portato a sancire, anche formalmente, l’amicizia esistente tra il nostro paese e quello di Cetara. I rapporti tra i due paesi hanno origini lontane e radici profonde come testimoniato dalla comunità di origine cetarese presente a Borghetto. L’evento di domani sarà il punto di partenza di un percorso sociale e culturale volto a promuovere le bellezze e le tipicità dei due territori. Domani inizieremo da due autentiche eccellenze: le pesche di Borghetto e la colatura di alici di Cetara”.

Dopo la sottoscrizione del Patto di Amicizia, alle 10 presso l’Arena Vittoria ci sarà un convegno tematico sui prodotti tipici dei due comuni. A moderare l’incontro il giornalista Stefano Pezzini. Come relatori saranno presenti il dottor Secondo Squizzato dell’Associazione Amici delle Alici di Cetara, insieme ai consiglieri Gaetano Giacinto e Giulio Giordano, Il dottor Roberto Pirino, delegato dell’Accademia Italiana della Cucina, e Davide Michelini, florovivaista e agrotecnico borghettino.

Alle 18 in piazza Pelagos, organizzata da Vivi Borghetto con la collaborazione del Forum Culturale, si terrà una degustazione di prodotti tipici, in particolare: la famosa colatura di alici a cura dell’Azienda Ittica Nettuno di Cetara, olio e olive taggiasche a cura dell’Azienda Agricola Le Terre del Barone di Borghetto, vino locale a cura dell’Azienda Vinicola Durin di Ortovero, gelato alla pesca a cura della gelateria Brignè di Borghetto e le classiche pesche con pigato offerte dall’azienda agricola Guido (Batan) di Borghetto e preparate da Vivi Borghetto e Forum Culturale.

All’evento parteciperà anche Elena Gandolfo nei panni della “Principessa Perseghina”, maschera borghettina che richiama proprio le tradizionali pesche di Borghetto.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU