Attualità - 18 luglio 2022, 16:40

Spotorno, via al cantiere per nuovi posti auto in via Verdi. Prossima la riapertura del park ex thalassoterapia

Nella zona del Monticello verrà così "anticipato" il senso unico che partirà dall'incrocio con via Francia verso monte

Spotorno, via al cantiere per nuovi posti auto in via Verdi. Prossima la riapertura del park ex thalassoterapia

Prosegue nell'opera di ridefinizione delle aree di sosta il Comune di Spotorno, dove nelle scorse settimane più d'una polemica era stata sollevata per la cosiddetta "zebratura" del bordo strada in zona Serra sull'Aurelia, che di fatto scoraggia e vieta definitivamente la sosta lato monte.

Una mossa che non era piaciuta alle minoranze, tanto da attirare su di sé le critiche dell'ex consigliere e nuovo segretario cittadino della Lega, Francesco Bonasera, appena eletto (leggi QUI).

Dopo aver aperto parallelamente all'area appena citata il parcheggio a pagamento nella sede dell'ex sedime ferroviario, quest'oggi hanno preso il via i lavori di tracciatura della nuova area parcheggi localizzata, di intesa con la Provincia di Savona, in via Verdi, in corrispondenza del parco Monticello.

"Parte della nostra programmazione di nuovi posteggi prevede, come questa, il recupero di spazi e parti di sedi stradali poco utilizzati. Come il restyling di piazza Serrati in fase di progettazione o il recupero della corsia di sinistra (quella in cui attualmente si procede da monte a mare, ndr) di questo tratto di via Verdi, nel rispetto degli attuali accessi esistenti" spiegano dall'amministrazione in una nota apparsa sui social dell'ente.

L’intervento prevede, come diretta conseguenza, l’ "anticipo" del senso unico a partire dall'incrocio con via Francia, nel senso verso monte che ora invece inizia dall’Opera Pia. Il percorso alternativo per coloro che scendono da Santa Caterina sarà da piazza Serrati, viale Europa e quindi via Francia.

"In questo modo - spiegano sempre dall'Amministrazione Fiorini - la corsia che ora scende verso mare e utilizzata solo dalle poche vetture provenienti da Santa Caterina o che escono dai posteggi del parco potrà essere utilizzata come area di sosta ricavando 30 posteggi, 15 riservati ai residenti e 15 gratuiti".

I lavori, che dovrebbero terminare prima del prossimo fine settimana, vedranno anche una nuova tracciatura dei parcheggi esistenti lato parco che saranno più inclinati "per rendere più sicura la manovra di uscita dal posteggio" aggiungono dal Comune.

Inoltre, sempre entro fine luglio, dovrebbero aprire i posteggi ex thalassoterapia.

Mattia Pastorino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU