Attualità - 08 giugno 2022, 17:45

Cgil Savona, assemblea pubblica. Obbiettivo: cambiare il presente, progettare il futuro

Andrea Pasa: “La Cgil vuole essere protagonista in questo difficile ma fondamentale processo”

Cgil Savona, assemblea pubblica. Obbiettivo: cambiare il presente, progettare il futuro.

Per la Cgil è il momento delle scelte e di agire sui temi della guerra, contro la quale, si deve cessare il fuoco e costruire la pace attraverso il negoziato, del lavoro, che anche quando c’è spesso non garantisce una vita dignitosa, della giustizia sociale, con l’attenzione ai redditi più bassi e a chi è in maggiore difficoltà. Occorre combattere la precarietà sempre più dilagante e aumentare salari e pensioni”.

Così Andrea Pasa, segretario di Cgil Savona, nell’annunciare l’assemblea pubblica del sindacato che si terrà il 10 giugno alle 10 presso la società “La Rocca” a Savona e che vedrà la partecipazione di oltre 200 delegate e delegati di posto di lavoro, pensionate e pensionati, cittadini e decine di associazioni territoriali. L’assemblea pubblica verterà sui temi della pace, del lavoro, della giustizia sociale, sanità, scuola e democrazia e precede la grande manifestazione nazionale prevista per sabato 18 giugno a Roma.

Siamo di fronte ad una situazione sociale esplosiva – continua Pasa -. Non ci sono solo i salari e le pensioni bassi, ma un livello di precarietà nel lavoro e nella vita che non c’è mai stato prima d’ora, una situazione di incertezza e insicurezza troppo elevata.  In questi anni sono state tagliate anche le risorse pubbliche per garantire servizi sociali. dal diritto alla salute, alla scuola, all’integrazione”.

Il segretario di Cgil Savona pone l’accento sulla necessità di “costruire” un’occupazione di qualità, “più retribuita, più sicura e meno precaria anche e soprattutto nel nostro territorio. Qui gli stipendi sono in media più bassi del nord ovest del Paese, con una media giornaliera, per i dipendenti del settore privato, inferiore del ‘8.8 %  di quella regionale. Anche la media delle giornate lavorative retribuite in provincia di Savona è più bassa, pari a 211 contro la media regionale di 222 e nazionale di 223 giornate”.  

La precarietà è troppo alta. Oggi in Italia oltre 3 milioni di occupati sono a tempo determinato, record dal 1997, e in provincia di Savona oltre l’83% dei nuovi contratti di lavoro è precario. Necessitiamo di più sicurezza, visto che la provincia di Savona è la maglia nera di tutta la regione Liguria in tema di numero di denunce di infortunio nei luoghi di lavoro. Conta infatti 69 morti nel periodo 2012-2021 e ha la media giornaliera delle denunce più alta (10,1)”.

Così come è necessaria una chiara e netta decisione politica per salvare e rilanciare il Servizio Sanitario Pubblico, universale e gratuito – prosegue il egretario Cgil -. Assumere personale, ridurre la frammentarietà e costruire servizi sociosanitari territoriali in un territorio che conta circa il 35 % di over 65 e con patologie croniche.

E se è vero, come è vero, che la qualità del lavoro e i contenuti del lavoro sono in questi anni peggiorati in tutto il Paese, al punto che il lavoro è divenuto una qualsiasi merce – prosegue -, è importantissimo parlare di formazione come diritto permanente nell’arco della vita di ogni lavoratrice e lavoratore. E parlare di conoscenza e di istruzione, quindi di scuola, vuol dire affrontare la questione della qualità del lavoro e del significato di ciò che si produce”.

L’assemblea di venerdì sarà pubblica e aperta a tutti coloro che vorranno discutere le proposte della Cgil per un futuro diverso, migliore, che tuteli i redditi dei più poveri, di chi un lavoro ce l’ha o di chi lo sta cercando, delle pensionate e dei pensionati e di tutti coloro che hanno il diritto a un futuro migliore”.

Oggi è decisivo rimettere al centro il problema del lavoro e della lotta alla precarietà.  È il momento di fare scelte locali, a partire dalle amministrazioni comunali e dai sindaci, in questa direzione. Si, anche locali, visto che la situazione del nostro territorio non è delle migliori.  La politica deve ritornare a occuparsi dei bisogni materiali delle persone”, conclude Andrea Pasa.

All’Assemblea parteciperà anche il segretario Generale della Cgil Liguria Maurizio Calà.

Files:
 volantino cgil savona 10 giugno 2022 (494 kB)

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU