Politica - 01 giugno 2022, 13:05

Bozzano (Cambiamo!): "I vigili del fuoco del distaccamento di Varazze devono poter intervenire anche su Cogoleto"

La nota del consigliere regionale: "I confini provinciali non possono fermare il pronto intervento"

Bozzano (Cambiamo!): "I vigili del fuoco del distaccamento di Varazze devono poter intervenire anche su Cogoleto"

"I confini provinciali non possono fermare il pronto intervento dei pompieri. I Vigili del Fuoco “varazzini” devono poter intervenire anche su Cogoleto". Cosi commenta in una nota il consigliere regionale di "Cambiamo!" Alessandro Bozzano. 

"La gestione del servizio d’intervento ai cittadini deve superare ostacoli burocratici o di territorialità, al fine di garantire la risposta più efficace possibile. Per questo motivo, dopo essermi confrontato con gli addetti ai lavori, ho presentato un Ordine del Giorno da discutere in Consiglio regionale dove si chiede di estendere la competenza territoriale del distaccamento permanente dei Vigili del Fuoco di Varazze fino al territorio di Cogoleto". 

"Con una sede nuova in via di costruzione, la squadra dei Vigili del Fuoco di Varazze copre una competenza territoriale ampia, che copre tutto il Levante Savonese, fino ad arrivare alla città di Urbe e così per tutto il bacino del torrente Teiro e del Sansobbia. Nonostante la città di Cogoleto disti pochi chilometri dal comune di Varazze, questa rimane al di là del confine provinciale e non rientra quindi tra i territori di competenza dei pompieri varazzini, è quindi servita dai colleghi di Genova. In caso di urgente necessità, i mezzi di soccorso per Cogoleto debbono così muoversi da Genova" prosegue. 

"Al fine di dare una risposta pronta agli utenti, unitamente al risparmio di costi per la collettività, ho quindi presentato un OdG con il quale si chiede al presidente Toti e alla Giunta regionale di impegnarsi presso gli enti competenti per estendere la competenza territoriale del distaccamento permanente dei Vigili del Fuoco di Varazze anche al territorio di Cogoleto. Sciogliendo un piccolo cavillo burocratico si potrà infatti garantire un servizio migliore al cittadino" conclude Bozzano.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU