In occasione della “Festa della Repubblica” il prossimo 2 giugno sarà consegnata a Luisa Therisod, uno dei nipoti del partigiano Luigi Therisod, la Medaglia d’onore conferita con decreto del Presidente della Repubblica.
La solenne cerimonia sarà celebrata a Savona in piazza Sisto IV alle ore 10.00. Il riconoscimento viene concesso ai cittadini italiani militari e civili, deportati e internati nei lager nazisti.
Luigi Therisod, cittadino alassino nato a Calamandrana (AT) il 04 febbraio 1925, è morto a Dusen, sottocampo di Mauthausen ,il 14 settembre 1944.
Trasferitosi con la famiglia ad Alassio, dove risiedette per alcuni anni, raggiunse i Partigiani entrando a far parte del Distaccamento “Stella Rossa” col nome di battaglia di “Gigi” dal 1° dicembre 1943.
Venne catturato con altri 29 nell'alberghetto di San Giacomo, frazione di Roburent (CN), e fu affidato ai carabinieri che lo consegnarono ai soldati tedeschi. Dopo un periodo di incarceramento a Fossano e a Torino, fu fatto salire su un treno diretto al campo di sterminio di Mauthausen, dove morì.
"L’A.N.P.I. di Alassio Laigueglia è onorata di condividere e comunicare la consegna di questo riconoscimento ad uno di coloro che hanno contribuito, a costo della loro vita, alla trasformazione dell’Italia in un Paese democratico" dichiara Franca Oliva, presidente della sezione alassina dell'Anpi.