Attualità - 19 maggio 2022, 14:46

Savona, il Questore Alessandra Simone distribuisce “Il Mio Diario” agli alunni della primaria XXV Aprile

Legalità e umorismo: così la Polizia di Stato forma i cittadini di domani. L’iniziativa riguarda i bambini delle classi terze di 23 province italiane, tra cui la città della torretta

Savona, il Questore Alessandra Simone distribuisce “Il Mio Diario” agli alunni della primaria XXV Aprile

Educazione alla legalità sempre più parte del percorso scolastico, già a partire dalle scuole primarie: con questo obbiettivo stamani, presso la scuola primaria XXV Aprile di Savona, alla presenza di autorità scolastiche e istituzionali, gli alunni delle classi terze hanno ricevuto direttamente dal Questore Alessandra Simone “Il Mio Diario” per l’anno accademico 2022/2033.

L'agenda scolastica, per i contenuti proposti, si presenta come valido strumento di supporto alla didattica nella formazione dei cittadini di domani, attraverso le avventure dei protagonisti Vis e Musa, gli amici a quattro zampe Lampo e Saetta, il pappagallino Gea ed  affronta i temi della salute, dello sport, della cura dell’ambiente, dell’inclusione sociale, dell’educazione stradale, del corretto utilizzo di internet e dei social network,  del bullismo e  del cyberbullismo, nonché  quello dell'educazione civica e alla cittadinanza digitale.

Si tratta di un’iniziativa della Polizia di Stato in collaborazione con il Ministero dell’Economia e delle Finanze e l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, destinata agli alunni delle classi terze degli Istituti primari che si apprestano a frequentare la quarta, di 23 province del territorio nazionale.

Anche in questa edizione, il topo giornalista Geronimo Stilton accompagna gli amici della Polizia di Stato nel loro percorso di educazione alla legalità, condividendo l’importanza di trasmettere con umorismo e semplicità i valori fondamentali di questo progetto.

Il progetto, che ha visto la collaborazione del Ministero dell’Istruzione, ha raggiunto quest'anno la tiratura di 100.000 copie, la più alta produzione annuale tra tutte le edizioni dell'agenda. Fino ad oggi, il progetto ha consentito di raggiungere oltre 500.000 studenti su tutto il territorio nazionale

Per i bambini savonesi è stata l’occasione per conoscere da vicino il lavoro che quotidianamente svolge la Polizia di Stato. Hanno infatti potuto vedere le auto e le moto della Polizia Stradale, come quelle impegnate in questi giorni nella sicurezza al giro d’Italia, l’autovettura speciale in uso alla squadra volante, completa di tutte le dotazioni per svolgere l’attività operativa d’emergenza e, infine, Leone, Target e Night Spirit: tre cani poliziotto delle Unità Cinofile della Polizia di Stato venute per l’occasione da Genova.

L’edizione 2022/2023 è stata distribuita ai ragazzi che frequentano la classe 3^ della scuola primaria delle province di Barletta-Andria-Trani, Brindisi, Campobasso, Caserta, Chieti, Cosenza, Enna, Fermo, Ferrara, Frosinone, Gorizia, Matera, Monza e Brianza, Oristano, Palermo, Perugia, Reggio Calabria, Salerno, Savona, Siena, Trento, Vercelli, Vicenza. Anche quest’anno grazie all’intervento del PON Legalità 2014 – 2020 FESR FSE, il Programma Operativo Nazionale gestito dal Ministero dell’Interno e finanziato da fondi europei, che sostiene progetti volti a favorire il rafforzamento delle condizioni di legalità per i cittadini e le imprese, è stato possibile estendere la distribuzione delle copie alle regioni del sud Italia.

Alla cerimonia nazionale, che si è tenuta nella mattinata di oggi presso il Convitto Nazionale Statale "Giordano Bruno" di Maddaloni (CE), ha partecipato il Vice Direttore Generale della pubblica sicurezza preposto al coordinamento ed alla pianificazione, Prefetto Maria Teresa Sempreviva, che ha consegnato il diario ad una rappresentanza di studenti.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU