Attualità - 13 maggio 2022, 10:51

La società agricola Roccavinealis protagonista in Spagna nella decima edizione del concorso internazionale "Grenaches du Monde"

L'azienda valbormidese ha conquistato due medaglie, una d'oro e l'altra d'argento

Foto sito roccavinealis.it

Foto sito roccavinealis.it

Roccavignale protagonista alla decima edizione del concorso internazionale “Grenaches du Monde”, l'evento organizzato da "Il Conseil Interprofessionnel des Vins du Roussillon" si è tenuto a Navarra in Spagna.

L’Italia su 900 Granache proposte ha conquistato 42 medaglie d’oro e 14 d’argento: 46 provengono dalla Sardegna, 4 dall’Umbria, 2 dalla Liguria, 3 dalle Marche e 1 dall’Emilia.

"È con grandissima emozione che vi comunichiamo che sia la medaglia d’oro che quella d’argento della Liguria sono le nostre - spiegano con gioia dalla società agricola Roccavinealis srl - A soli sei anni dall'acquisto del primo terreno, siamo riusciti a confrontarci testa a testa con le più importanti cantine del mondo". 

"Non riusciamo ancora a crederci, soprattutto perché siamo consapevoli di essere dei neonati, ma ansiosi di crescere - aggiungono dalla società agricola valbormidese - Un grazie va a tutti i nostri collaboratori, a tutti coloro che hanno creduto in noi e ai nostri cari ai quali abbiamo sottratto tempo prezioso per dedicarlo alla cantina e alla cura della vigna". 

"La Regione Liguria mette a bando gli ultimi diritti di impianto, competenza che passerà poi al Ministero": la società agricola RoccaVinealis S.r.l. è nata dopo questo post dell'assessore regionale da un’idea di quattro imprenditori: Amedeo Fracchia, Davide Bosio, Paolo Anelli e Stefano Perugini.

"Con i 14 proprietari dei terreni è bastata una stretta di mano per accordarsi. Sulla fiducia, ci hanno autorizzato a presentare la domanda per realizzare il primo vigneto. La sera al bar, l’idea di tornare a coltivare la vite a Roccavignale si concretizzata in un progetto ambizioso. Nella primavera del 2016 è nata la società agricola. Tre anni dopo abbiamo messo il sigillo sulle prime 1.072 bottiglie di Granaccia". 

"Il 2019 è stato l'anno del primo raccolto significativo che nel 2020 ha portato alla produzione delle prime bottiglie. Il 2021 ha portato con se importanti cambiamenti e nuove sfide: a luglio l’apertura del negozio in località Valzemola, ben visibile dalla strada provinciale, e il 3 ottobre 2021 l’inaugurazione della cantina, realizzata poco distante in un immobile di 400 mq su due piani ristrutturato e attrezzato con serbatoi, pressa, deraspatrice e le attrezzature per la vinificazione, la barricaia con le botti in legno e un’area per l’imbottigliamento e l’etichettatura" concludono dalla società agricola Roccavinealis srl. 

Per impiantare la vigna, ristrutturare e allestire la cantina, la società agricola ha potuto contare sul sul sostegno dei finanziamenti europei a valere sul PSR (Piano di Sviluppo Rurale), Misura 4.1. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU