Eventi - 12 maggio 2022, 11:03

Spotorno torna a festeggiare la "Madunetta"

Il 15 maggio alle ore 18 in piazza G. Aonzo

Spotorno torna a festeggiare la "Madunetta"

Dopo due anni, causa pandemia, Spotorno torna a festeggiare il giorno 15 maggio, in piazza G. Aonzo, la “Madunetta” con la celebrazione della santa messa alle ore 18. Ricorre quest’anno l’ottavo anniversario del riposizionamento della  statuetta della Madonna nella piazzetta che da sempre gli spotornesi chiamano “Ā Madunetta” anziché col nome del Cap. G.Aonzo al quale la piazza è intitolata. 

Originariamente una piccola statua della Madonna era collocata in una nicchia sopra la porta di accesso ad uno degli orti adiacenti la piazza. Venne smantellata negli anni trenta del ‘900 per la costruzione di una segheria su quel terreno ma gli spotornesi, nonostante la mancanza dell’immagine, continuarono e continuano a chiamare quella piazza con lo stesso affettuoso nomignolo.

La piazza è stata  sino a pochi decenni fa un punto nevralgico per la viabilità di Spotorno: collegava direttamente (ora lo fa con un sottopasso) la parte costiera con quella montana, era il principale snodo viario con le frazioni e con i paesi dell’entroterra, permetteva l’accesso alla stazione ferroviaria e garantiva, con il suo selciato in terra battuta, uno spazio per i tanti giochi dei ragazzi nonché un accesso sicuro al vicinissimo teatro di S.Filippo Neri. Oggi una diversa viabilità, lo spostamento a monte della sede ferroviaria (1977), demolizioni e nuove costruzioni hanno modificato in parte l’aspetto della piazza ma lo sguardo della Madonnina continua ad essere presente  e domenica 15 maggio la comunità spotornese potrà rinnovare la propria devozione e chiedere protezione per i tempi difficili in cui viviamo. 

La funzione religiosa è organizzata in collaborazione con La parrocchia della SS. Annunziata e con il patrocinio del comune di Spotorno. Officerà la santa messa il parroco don Danilo. In caso di pioggia la funzione si sposterà in chiesa.  

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

SU