A Savona ritorna la fiaccolata del 24 aprile, di seguito tutte le indicazioni sui percorsi.
Da Villapiana, concentramento davanti alla Società di Mutuo Soccorso “Macchinisti e Fuochisti-24 Aprile” via Verdi alle ore 20,00; all’ora stabilita si procede per via San Lorenzo, via Cavour, piazza Saffi, via don Bosco, via Trincee, attraversamento Letimbro e corso Ricci, via Aglietto, via Balocco ed arrivo in piazza Martiri della Libertà. Questo corteo sarà aperto dal Gonfalone della Città di Savona, seguirà la Banda Musicale, il Sindaco Marco Russo e le altre Autorità Istituzionali, l’Oratrice della manifestazione Tiziana Pesce, i Medaglieri delle Associazioni Partigiane.
Da Lavagnola, concentramento davanti alla Società di Mutuo Soccorso “Libertà e Lavoro” via Abate alle ore 20,00; all’ora stabilita si procede per via Crispi, via Torino, via Piave, piazza Saffi, via don Bosco, via Trincee, attraversamento Letimbro e corso Ricci, via Aglietto, via Balocco ed arrivo in Piazza Martiri della Libertà.
Da Fornaci, concentramento davanti alla Società di Mutuo Soccorso “Fornaci” in Corso Vittorio Veneto alle ore 20,00; all’ora stabilita si procede sul marciapiede lato mare fino alla rotonda di San Michele, poi si prosegue per via Cherubini, via San Michele, via Carissimo e Crotti, si attraversa la rotonda di corso Tardy e Benech, via Pirandello, Largo Folconi, Piazza Aldo Moro, via don Minzoni ed arrivo in Piazza Martiri della Libertà.
Dalla Rocca di Legino, concentramento davanti alla Società di Mutuo Soccorso “Fratellanza Contadini e Operai/la Rocca” in via alla Rocca alle ore 20,00; all’ora stabilita si procede per via alla Rocca fino a confluire in via Giovanni Tissoni, Largo Folconi, Piazza Aldo Moro, via don Minzoni ed arrivo in Piazza Martiri della Libertà. Questo corteo comprende i partecipanti provenienti dalla SMS “Fratellanza Leginese” e dalla Camera del Lavoro – CGIL – di Savona.
All’arrivo in Piazza Martiri della Libertà: deposizione di corona d'alloro al Monumento alla Resistenza - Intervento del Sindaco di Savona Marco Russo - Intervento degli studenti delle Scuole Superiori di Savona Giorgia Tassone e Lorenzo Cagnassi – orazione ufficiale di Tiziana Pesce (figlia del Partigiano Giovanni Pesce “Visone”, Medaglia d'Oro della Resistenza – Comandante dei GAP di Milano, e della Partigiana Onorina Brambilla "Sandra" insignita della Croce di merito di guerra al valor partigiano).
Nel quartiere di Zinola la Fiaccolata della Liberazione si svolge all’interno dello stesso quartiere con il seguente percorso: partenza dalla Società di Mutuo Soccorso “Fratellanza Zinolese”, alle ore 20,45 circa, sosta presso la lapide in Via Brilla ove avverrà la deposizione della prima corona, proseguimento in Via Nizza fino alla lapide presso la chiesa di Zinola ove avverrà la deposizione della seconda corona, proseguimento in Vico Barba con sosta presso la lapide ove avverrà la deposizione della terza corona, proseguimento in Via Frumento fino a Via Bellavista con sosta presso la lapide ove avverrà la deposizione della quarta ed ultima corona, ritorno in Via Nizza, passando per il sottopassaggio all'altezza di Piazza Bernini, e ritorno alla SMS “F. Zinolese”.