Attualità - 12 aprile 2022, 09:06

Borgio, dai banchi del Consiglio comunale a pennello e pittura: l'iniziativa di Sonia Garofalo e Anna Maria Porrini per migliorare il paese (FOTO)

L'elogio del sindaco Dacquino: "Un ottimo esercizio basato sui fatti e non sulle parole"

Borgio, dai banchi del Consiglio comunale a pennello e pittura: l'iniziativa di Sonia Garofalo e Anna Maria Porrini per migliorare il paese (FOTO)

"Borgio Verezzi: dal passaggio a livello fino alle belle piastrelle decorate dagli studenti dell'Unitre in via 25 aprile, il muro. Muro certo valorizzato ma non ancora all'altezza a giudizio di due consiglieri comunali. Colori spenti, ritocchi da fare. Con la consapevolezza che ci sono tante attività in corso unite alla voglia di rendere migliore, ove possibile, il paese, ecco che Sonia Garofalo e Anna Maria Porrini hanno deciso di intervenire in prima persona". Così Renato Dacquino, sindaco di Borgio Verezzi, svela la singolare iniziativa che ha visto due esponenti della maggioranza spendersi personalmente per abbellire parte della località rivierasca.

"Colori e pennello, tutta bianca e via, sabato 9 aprile hanno iniziato il lavoro - spiega il primo cittadino - Notizia strana ma vera. Sono lì e pitturano. In alcuni sorgono immediati alcuni pensieri: sono esibizioniste e vogliono mettersi in mostra, perché non aspettano che qualcuno lo faccia? Ci sono i dipendenti comunali per questo o gli addetti ai lavori. Ci sta, è la vita; certo che il livello di queste domande stimola a tante riflessioni. Ma è tutto molto più semplice: sono piccoli gesti molto utili, preziosi, straordinari. Parole, discussioni, facili ironie e commenti sui social cambiano poco la sorte del nostro muro o di un paese: questo esempio concreto vale più di tante parole buttate al vento".

"Il loro messaggio è semplice e chiaro - prosegue il sindaco - per arricchire e difendere la bellezza che caratterizza Borgio Verezzi abbiamo pensato a questa piccola iniziativa, ogni disponibilità e supporto per 'prendersi cura del nostro paese' è gradito. Il nostro sogno è che tutta la comunità inizi insieme un percorso che abbia come filo conduttore il miglioramento dei beni comuni e privati. Percorso da attuare insieme con cadenza regolare, una partecipazione attiva e responsabile della comunità per la cura di tutto il paese. Semplice. Semplice e strategico, oggi più che mai è importante esserci; proviamo a leggere il messaggio in maniera più ampia, beh, dice molto di più e responsabilizza ognuno di noi. Il nostro paese ha una superficie modesta, circa 2,8 Kmq; ai privati appartiene circa l'ottanta per cento e ovviamente il venti per cento è del pubblico. L'apprendimento è facile".

"Se ogni privato tenesse con cura i propri beni la stragrande parte del paese sarebbe a posto, curata e vivibile - sottolinea ancora il primo cittadino recentemente rieletto per il terzo mandato - Uno sforzo non impossibile, basta volere: pensiamo a tanti alberi non curati, siepi che invadono spazi non dovuti, edifici che meritano un pò più di attenzione, aree abbandonate e muretti che cadono, oggetti davvero poco accettabili sui terrazzi o abbandonati. Tante piccole migliorie potrebbero essere fatte con un po' di buona volontà. Se ogni privato rispettasse un po' di più il bene pubblico (pensiamo a chi non raccoglie le opere del proprio cane, a chi danneggia cose di tutti, a chi lascia rifiuti per strada e così via) sarebbe più facile tenere bene il paese e i dipendenti comunali lavorerebbero in condizioni migliori; in fondo si chiama rispetto per gli altri. Pubblico e privato possono crescere insieme, mai uno a scapito dell'altro".

"Sentiamo parlare spesso di condivisione, responsabilità e democrazia - conclude Dacquino - questo è un ottimo esercizio basato sui fatti e non sulle parole. Insomma il nostro muro e le due consigliere comunali ci dicono moltissimo; ognuno di noi può, se vuole, essere parte attiva di tutta la comunità, basta poco; basta provarci. Le associazioni locali hanno accolto con interesse il progetto; un grazie a tutte per l'attenzione e a Vivere Verezzi che ha partecipato attivamente. Noi siamo comunità, ricordiamolo ogni giorno".

Roberto Vassallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU