Eventi - 29 marzo 2022, 11:13

Savona, torna il ciclo di incontri "Liceo x tutti" promosso dal Chiabrera-Martini

Primo appuntamento venerdì 1° aprile presso la nuova biblioteca della scuola

Savona, torna il ciclo di incontri "Liceo x tutti" promosso dal Chiabrera-Martini

Incomincia un nuovo capitolo del progetto "Liceo x tutti", giunto alla sua quarta stagione. Dopo lo stop imposto dalle restrizioni da Covid, il ciclo di incontri organizzati dai docenti del liceo Chiabrera-Martini di Savona riprende questo venerdì 1 aprile, presso la nuova biblioteca della scuola (raggiungibile da vico gallico).

L'iniziativa offre agli insegnanti l'opportunità di attivare e condividere l'esperienza della ricerca culturale, dell’aggiornamento didattico e metodologico in un ambiente condiviso. Tale esperienza è peraltro sottesa alle richieste ministeriali relative alle nuove indicazioni di svolgimento e valutazione dell’ esame finale di stato.

Il tema scelto quest’anno è "Tempo Fluente", forme-interpretazioni-significati dello scorrere del tempo. Differenti discipline lo hanno interpretato secondo specifiche angolazioni e linguaggi, scoprendo, attraverso un entusiasmante e fecondo processo di scambio e confronto, interessanti e spesso inaspettate connessioni.

La modalità della comunicazione di carattere multimediale, già sviluppata nelle passate stagioni, è stata affinata, anche nella forma grafica, per renderla ancora più efficace e stimolante. La condivisione delle informazioni e delle comunicazioni è stata realizzata attraverso una serie di incontri collegiali molto informali, nati da un'idea del professore Santino Nastasi. Alla realizzazione delle ricerche hanno partecipato in sinergia con i docenti anche alcuni allievi particolarmente motivati.

I risultati delle ricerche saranno divulgati attraverso una serie di conferenze aperte a tutti gli insegnanti e studenti delle scuole della provincia. Inoltre l’ invito alla partecipazione è esteso anche ai  cittadini interessati perché  è giunto il momento, per il nostro liceo,  di  andare oltre il dovere educativo istituzionale per rendere la scuola una protagonista attiva della promozione culturale di tutta la comunità.

I posti saranno limitati, inoltre verrà richiesto il green pass rafforzato. Il referente del progetto è il professore Carlo Nazari, coadiuvato dalla professoressa Barbara Pacini, con la supervisione del professore Santino Nastasi. 

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU