Attualità - 26 marzo 2022, 12:50

In pensione il comandante della polizia locale Bruno Calcagno: il saluto di Albisola (FOTO E VIDEO)

Questa mattina davanti alla stazione il giusto tributo al comandante in servizio dall'81 nel comune albisolese

In pensione il comandante della polizia locale Bruno Calcagno: il saluto di Albisola (FOTO E VIDEO)

Lo hanno salutato nella piazzetta della stazione proprio davanti al suo comando della polizia locale per ringraziarlo del lavoro svolto sul territorio per anni.

L'amministrazione comunale, la protezione civile, la Croce Verde e molti cittadini, hanno voluto organizzare una festa a sorpresa per il comandante Bruno Calcagno che il prossimo 1 aprile andrà in pensione. 

Calcagno, cellese, classe 56, nel 1977 e nel 1978 aveva indossato per la prima volta la divisa come vigile stagionale a Celle Ligure e dopo il servizio militare e un'ulteriore stagione estiva nel comune cellese è passato al comando di Albisola Superiore nel 1981 con a capo il comandante Antonio Garbarini, papà dell'attuale sindaco Maurizio (andato in pensione nel 92, in servizio era presente anche lo zio Davide). Scalando tutte le gerarchie è diventato comandante nel luglio del 2017.

"Hai portato avanti il tuo ruolo di persona pacata e corretta ma nello stesso tempo con una posizione che ha dato valore al territorio e apprezzata dai cittadini albisolesi - il commento del sindaco Maurizio Garbarini che gli ha donato un pallone da calcio, grande passione di Calcagno - Vogliamo ringraziarti perchè tu hai dato tanto anche al volontariato, sei sempre stata una persona che ha dedicato il tuo tempo libero agli altri. Grazie di cuore spero che tu possa avere un bel ricordo di quello che è stato il tuo lavoro sul territorio, con l'augurio di passare un periodo di pensione lunghissimo dedicandoti alle tue passioni".

"È sempre stato disposizione di tutti e con tutti e ho trovato la semplicità in lui dell'uomo e del comandante. Gli agenti dal primo giorno rappresentano il comune e portano una divisa, il rapporto con il cittadino è la prima cosa e Bruno ha rappresentato questo ruolo nel miglior modo possibile. Goditi la pensione. W la vita. E viva Bruno Calcagno" ha proseguito il vicesindaco Roberto Gambetta, assessore con delega alla polizia locale.

"Ad Albisola abbiamo convissuto con il comandante per anni, devo dire che ho trovato una grande elasticità nel permettere alle associazioni di volontariato di svolgere la loro opera. Lo invito di venirci a trovare quando vuole" ha proseguito il presidente della Croce Verde Vilderio Vanz.

"Se vuole collaborare con noi il suo posto c'è sempre e il suo hobby ce l'ha come fungaiolo, avrà tempo di giocare a pallone e potrà dire la sua nei boschi. Il mio augurio è che nel futuro possa coronare tutti i suoi sogni" ha continuato il presidente della protezione civile aib albisolese Domenico Vezzolla. 

"È stato un grande punto di riferimento per noi e per la stazioni, abbiamo risolto tante situazioni negli anni. Tanti auguri e un grande abbraccio da parte mia e di tutti i ragazzi della stazione dei carabinieri" ha concluso invece il maresciallo dei carabinieri di Albisola

"È arrivata l'ora della pensione, dopo 43 anni di servizio mi sembra che sia giunto il momento, ma ripensando agli anni trascorsi con la cittadinanza un po' di nostalgia c'è - ha concluso commosso Bruno Calcagno -  Purtroppo è finito un ciclo e vuol dire che sono diventato vecchio e qualcuno mi diceva che è brutto diventare vecchio ma è anche peggio non diventarlo. Vi ringrazio tanto, vedo tanti volti amici che hanno raccolto questo invito".

Dopo 43 anni e un mese di lavoro quindi si potrà così godere un meritato riposo dal lavoro.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU