Attualità - 17 marzo 2022, 17:09

Piaggio Aero, Fiom Cgil Savona e rappresentanti rsu e rsa azienda incontrano il senatore Ripamonti e la senatrice Pucciarelli

L’incontro si è tenuto alla presenza del commissario straordinario Nicastro

Piaggio, Fiom Cgil Savona e rappresentanti rsu e rsa azienda incontrano il senatore Ripamonti e la senatrice Pucciarelli

Immagine di repertorio

Un nuovo importante incontro questa mattina, 17 marzo, è stato evidenziato nella nota della segreteria Fiom Cgil Savona, la rsu Fiom Cgil Piaggio Villanova d'Albenga, la rsa Fiom Cgil Piaggio Aviation.

Nella giornata di oggi come segreterie Fim Fiom Uilm Savona, rsu Piaggio Aerospace e rsa Piaggio Aviation, abbiamo incontrato, anche alla presenza del senatore Ripamonti e del commissario straordinario Nicastro, la senatrice Pucciarelli, sottosegretaria al Ministero della Difesa, che ha visitato lo stabilimento Piaggio Aerospace di Villanova d'Albenga”.

"A lei abbiamo esposto la nostra posizione in merito alla vertenza che riguarda la più importante azienda della nostra provincia, nonché azienda strategica coperta da Golden Power e per cui stiamo aspettando da tempo una soluzione in grado di dare chiare prospettive industriali ed occupazionali. Soluzione che accompagni l'azienda fuori dall'amministrazione straordinaria (che è riuscita, cosa importante, a garantire la continuità aziendale) attraverso l'individuazione di una nuova proprietà in grado di fare quegli investimenti propedeutici all'attuazione di un piano industriale che deve prevedere il mantenimento degli attuali asset aziendali e dei siti produttivi, il rafforzamento dell'occupazione e,  possibilmente, la reinternalizzazione dei lavoratori e delle attività esternalizzate in LaerH”.

Piano industriale  - proseguono - che deve partire dalle attuali certezze, ossia la produzione dei P180, la definizione dell'iter di certificazione del P1HH e l'attività nel settore motoristico, sia produttivo che manutentivo”.

Per questo è necessario confrontarsi quanto prima a livello istituzionale, perché i lavoratori dopo anni di difficoltà hanno assolutamente bisogno di certezze. È quindi indispensabile capire cosa ha prodotto il bando e le manifestazioni di interesse ad oggi arrivate – spiegano -. Nel mentre, è importantissimo che gli impegni già presi dai vari Ministeri in merito all'ulteriore ordine per l'acquisto di nuovi P180 siano rispettati, anche nell'interesse della continuità produttiva di LaerH, azienda strategica per Piaggio”.

Nonostante le difficoltà legate alla pandemia e alla drammatica guerra in corso in Ucraina, siamo convinti che la strategicitá di Piaggio e le grandi competenze dei lavoratori siano elementi che possano assicurare il rilancio. La sottosegretaria Pucciarelli ha sottolineato come Piaggio sia strategica e come il Governo stia facendo quanto necessario per garantire commesse ed evitare soluzioni industriali che destrutturino l'azienda. L'iter burocratico per la definizione di un nuovo ordine di altri P180 sarà sbloccato a brevissimo”.

Quanto alle nostre richieste circa la necessità di un incontro con il MISE, la sottosegretaria ha dato disponibilità a farsi parte attiva, impegno sottolineato anche dal senatore Ripamonti. Il commissario straordinario Nicastro ha evidenziato come ora sia necessario, e in tempi il più possibile rapidi, definire la procedura di vendita. Nel mentre, l'azienda si sta impegnando per ottenere ulteriori commesse anche da privati”.

Siamo lieti che ci sia stata un'ulteriore dimostrazione di interesse nei confronti di Piaggio Aerospace e confermiamo pertanto come sia urgente definire soluzioni adeguate all'importanza dell'azienda anche attraverso il confronto con le organizzazioni sindacali e i rappresentanti dei lavoratori”, concludono.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU