Attualità - 10 marzo 2022, 18:46

Accoglienza profughi ucraini, dal 15 marzo attivo l'Info Point di Savona

Nel savonese sono 126 i cittadini ucraini che fino ad oggi hanno ricevuto assistenza medica ed effettuato tamponi nelle strutture dedicate

Accoglienza profughi ucraini, dal 15 marzo attivo l'Info Point di Savona

Regione Liguria continua a mettere in campo tutti gli strumenti e le risorse necessarie per accogliere i profughi ucraini, sia per quanto riguarda l’accoglienza sia per quanto riguarda gli aspetti sanitari. Dalla prossima settimana saranno attivi gli Info Point di Genova (nei pressi della stazione di Brignole, aperto da lunedì), Savona (davanti alla stazione, aperto da martedì) e La Spezia (da mercoledì) e Imperia (alla fine della prossima settimana). Qui saranno assegnati i codici STP (straniero temporaneamente presente), saranno eseguiti i tamponi, verranno forniti eventuali dispositivi di protezione individuale e sarà distribuito materiale informativo sulla prevenzione. Per la sistemazione temporanea sono invece state individuate le prime strutture residenziali per la prima assistenza (5 giorni) ai profughi per un totale di 140 posti, in vista del trasferimento in strutture dedicate”.

Così il presidente di Regione Liguria e assessore alla Sanità Giovanni Toti dopo la riunione che si è svolta oggi per il piano di accoglienza ai profughi definito da Regione Liguria e Alisa in stretta collaborazione con le aziende sanitarie, il Comune di Genova e Anci.

Ad oggi sono 677 i cittadini ucraini che fino ad oggi hanno ricevuto assistenza medica ed effettuato tamponi nelle strutture dedicate.

Le strutture di prima assistenza sono Santa Dorotea a Genova in via Liri – ha aggiunto l’assessore alla Protezione Civile Giacomo Giampedrone -, attiva da domani pomeriggio e con 70 posti disponibili e La Riviera a Savona (fino al 31 marzo precisa la direzione della struttura ndr) disponibile a partire da lunedì pomeriggio. Per l’ospitalità dei profughi che risultassero positivi al Covid, Regione Liguria ha anche individuato la struttura, già operativa, di Viale Cembrano dove ieri è stato sistemato il primo cittadino ucraino e dove sono stati aumentati i posti disponibili da 70 a 97”.

Asl1 - Dati aggiornati al 10/3/22
- quante persone si sono rivolte: 50
- quanti stp fatti: 21
- quanti tamponi fatti: 31 (di cui 2 positivi)
- quanti vaccini: 7
- quanti ricoveri: 0


Asl2 - Dati aggiornati al 10/3/22
- quante persone si sono rivolte: 126
- quanti stp fatti: 88
- quanti tamponi fatti: 126 (di cui 5 positivi)
- quanti vaccini: 45
- quanti ricoveri: 0


Asl3 - Dati aggiornati al 10/3/22
- quante persone si sono rivolte: 317
- quanti stp fatti: 307
- quanti tamponi fatti: 233
- quanti vaccini: 12
- quanti ricoveri: 1


ASL 4: Dati aggiornati a oggi, 10/3/22
- quante persone si sono rivolte 90
- quanti stp fatti 46
- quanti tamponi fatti 46 (di cui 1 positivo)
- quanti vaccini 0 (aspettiamo a partire)
- quanti ricoveri: 0


ASL 5 - Dati aggiornati al 10/3/22
- quante persone si sono rivolte 94
- quanti stp fatti: 91
- quanti tamponi fatti 91 (di cui 2 positivi)
- quanti vaccini 0
- quanti ricoveri: 0

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU