"Stiamo seguendo con estrema preoccupazione la drammatica evoluzione della crisi creata dall’invasione Russa dell’Ucraina. In questi giorni abbiamo assistito con dolore alla tragedia di tante donne e uomini, studentesse e studenti, a cui sta venendo negato il diritto allo studio" spiegano in una nota i Giovani Democratici Liguria, il Partito Democratico Liguria e la Sinistra Universitaria.
"Negli scorsi giorni RUniPace - la Rete delle Università italiane per la Pace promossa dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane - ha raccolto l’appello della Prorettrice dell’Università Nazionale di Kiev Olena Motuzenk, prevedendo la possibilità da parte degli atenei di attivarsi per incoraggiare azioni concrete a beneficio e sostegno delle vittime della situazione in Ucraina, incluso il ritorno in Italia delle studentesse e degli studenti presenti nelle zone del conflitto".
"Come Giovani Democratici Liguria, Partito Democratico Liguria e Sinistra Universitaria ci associamo a questa richiesta e chiediamo al Gruppo del Pd in Regione di farsi da tramite per questo nostro appello a Regione Liguria. Chiediamo che la Regione si adoperi, collaborando con l’Università degli Studi di Genova, per sostenere e accogliere gli studenti ucraini che arriveranno in Liguria prevedendo l’attivazione di corridoi umanitari per famiglie e per profughi in fuga da questa tragedia".
Per fare questo abbiamo lanciato una petizione che chiediamo a tutti di condividere e firmare, stare dalla parte di chi soffre in questo momento è un dovere a cui non possiamo sottrarci (Link alla petizione CLICCA QUI)" concludono.