Attualità - 30 dicembre 2021, 18:15

Finale, trovato l'accordo tra Amministrazione e fornitore: ecco due nuove colonnine per la ricarica di auto elettriche

Saranno in totale 3 postazioni per auto divise tra Pia e Borgo rientranti nella convenzione

Finale, trovato l'accordo tra Amministrazione e fornitore: ecco due nuove colonnine per la ricarica di auto elettriche

Ultima seduta di Giunta dell'anno per l'Amministrazione Frascherelli con all'ordine del giorno un'azione auspicata già da diverso tempo anni e largamente condivisa dal consiglio comunale e non solo all'insegna di una svolta "green".

Con quest'ultimo atto istituzionale la maggioranza finalese ha siglato una convenzione con Enel-X per l'installazione di due colonnine per la ricarica di auto elettriche per un totale di tre postazioni.

"Questa iniziativa nasce ben 2 anni fa su proposta dell'allora Presidente degli Albergatori di Finale e Varigotti Marco Marchese - racconta il vicesindaco Andrea Guzzi - Gli anni di emergenza Covid hanno ritardato moltissime procedure tra cui questa ma finalmente siamo riusciti ad avviare il percorso amministrativo che porterà all'installazione delle colonnine di ricarica nei prossimi mesi (speriamo entro la stagione estiva)".

"Ora Enel-X avvierà le procedure progettuali ed autorizzative necessarie alla posa delle infrastrutture di ricarica - continua Guzzi - Abbiamo già individuato, in sinergia con l'azienda, le aree destinate a tale posa, che sono Piazza Simonetti a Pia per una colonnina di ricarica fast (1 postazione auto) e zona Porta Testa per Finalborgo (2 postazioni auto)".

L'Assessore Franco De Sciora, delegato alla mobilità sostenibile: "Tali installazioni, completamente gratuite per il Comune, saranno un volano anche per il nostro turismo visto la grande diffusione di veicoli elettrici, rispondendo in tale modo a due finalità: ambientale e turistico/economica. Aspetti sempre più collegati tra loro per lo sviluppo delle Città del domani" sottolinea l'assessore.

L'iniziativa aveva trovato ampia condivisione nel Consiglio Comunale finalese dove anche la minoranza aveva chiesto l'avvio di tale iter: "Siamo lieti che, nonostante siano trascorsi due anni dalla mozione che presentammo nell'autunno 2019, l'Amministrazione abbia deciso di muoversi verso questa soluzione" spiega la capogruppo de "Le Persone al Centro", Camilla Fasciolo.

Frascherelli: "Come promesso ai colleghi consiglieri il percorso era più che condiviso ed in fase di costruzione. Ora non ci resta che aspettare le fasi concrete".

L'accordo prevede una durata rispettivamente di 15 e 8 anni visto gli importanti investimenti che Enel-X metterà in campo, nessun impegno finanziario per l'ente locale, gratuità del suolo pubblico per la società proprietaria dell'infrastruttura che avrà altresì l'onere per la progettazione, il percorso autorizzativo, collegamenti con la rete, la manutenzione e collaudi.

Il protocollo prevede anche la libertà per l'ente di discutere o implementare programmi analoghi con terze parti o altri enti.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU