Attualità - 30 novembre 2021, 07:28

Parco del Beigua, nuovo progetto per il ripopolamento di trota mediterranea nel bacino dell’Orba

Firmata convenzione tra la provincia di Alessandria, il Parco del Beigua e il comune di Sassello

Parco del Beigua, nuovo progetto per il ripopolamento di trota mediterranea nel bacino dell’Orba

 

Firmata ieri la convenzione tra la provincia di Alessandria, l’ente Parco del Beigua e il comune di Sassello per la gestione coordinata delle risorse naturali del comparto acqua del bacino del torrente Orba.

Il progetto prevede la re-immissione in natura di trotelle e avannotti di Trota mediterranea al fine di mantenere il valore ambientale del torrente e migliorarne il livello di biodiversità. In collaborazione con l’ente Parco, il comune attiverà l’incubatoio comunale di Palo per la riproduzione e l’accrescimento della trota mediterranea (Salmo ghigii), specie indigena presente nel torrente Baracca.

La provincia di Alessandria supporterà l’attività di selezione genetica e di costituzione del parco produttori, oltre alle successive fasi di autoproduzione delle trote, mettendo a disposizione competenze e parte del materiale ittico prodotto negli incubatoi provinciali di Molare e Predosa.

Oltre alla tutela delle risorse naturali, gli enti firmatari, rappresentati dal presidente della provincia di Alessandria Gianfranco Baldi, dal presidente dell’ente Parco del Beigua Daniele Buschiazzo e dal vice sindaco di Sassello Lia Zunino, hanno assunto impegni comuni per la promozione della fruizione sostenibile sociale e didattica del bacino dell’Orba, stimolando anche la partecipazione dei cittadini attraverso forme associative e di volontariato coerenti con le finalità dell’accordo.

 

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

SU