Albenganese - 29 novembre 2021, 14:24

A scuola di legalità: la Polizia locale di Albenga incontra gli alunni di Villanova

Rispetto, uguaglianza e amicizia: queste le chiavi della lezione dell'ispettore Dagnino e dell'agente Dell'Olio ai giovani delle elementari

A scuola di legalità: la Polizia locale di Albenga incontra gli alunni di Villanova

Continua l’importante attività preventiva portata avanti dalla Polizia Locale di Albenga attraverso agenti diventati un vero e proprio punto di riferimento dell’educazione alla legalità per i ragazzi e gli alunni delle scuole di Albenga e non solo.

Nella mattinata di lunedì 26 novembre, l’ispettore Gianluca Dagnino, supportato nel progetto anche dall’agente scelto Barbara Dell’Olio, ha tenuto una lezione, finalmente in presenza dopo il periodo legato alle restrizioni Covid, ai bambini delle elementari delle scuole di Villanova.

Attraverso un racconto ideato dall’ispettore Dagnino, si è riusciti a trasmettere ai bambini il concetto del rispetto, dell’uguaglianza e dell’amicizia.

Agli alunni, inoltre, sono anche stati mostrati cartoni animati (sempre prodotti dalla polizia municipale di Albenga) sui temi della legalità e dell'educazione stradale. Una parte di lezione, infine, è stata dedicata anche al tentativo di trasmettere ai bambini la capacità di “potersela cavare” in particolari situazioni di difficoltà (“Cosa faccio se….).

Afferma l’Ispettore Dagnino: “Il nostro obiettivo è quello di impartire ai bambini alcune piccole nozioni attraverso attività interattive e di gioco e siamo estremamente felici del riscontro positivo che stiamo continuando ad ottenere”.

Soddisfazione arriva dall'amministrazione comunale ingauna: “Sono molto soddisfatto dell’attività che la Polizia Locale di Albenga sta portando avanti sul tema legalità nelle scuole del nostro comprensorio - continua l'assessore alla Sicurezza, Mauro Vannucci - Parlare del rispetto verso il prossimo e delle regole è indispensabile per fare in modo che le nuove generazioni acquisiscano tali concetti, li facciano propri e li pratichino nella vita quotidiana”.

“Il tema del rispetto della legalità è importantissimo - sottolinea in conclusione il sindaco albenganese, Riccardo Tomatis - e l’attività che sta portando avanti la Polizia Locale di Albenga permette, attraverso attività ludiche, interattive e divertenti di far assimilare concetti importantissimi anche ai più piccoli. Educare i ragazzi al rispetto è fondamentale”.

 

Files:
 racconto bambini rispetto del prossimo (564 kB)

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

SU