Finalmente il re non è più nudo. Sto parlando del simbolo delle Alpi marittime il Monviso. Era veramente irreale sino ad una settimana fa vedere la sua cima svettare in un paesaggio dove il colore dominante era il marrone scuro, indice e simbolo della siccità senza fine di questa lunga stagione secca.
Vedere il re di Pietra con alla corte la dama bianca rincuora il cuore e ci fa pensare quanto sia importante iniziare ad agire per cercare di contenere il cambiamento climatico anche se per il week-end un altro scenario molto controverso ed incerto sembra prendere forma.
Una goccia di aria fredda in transito sulla Sardegna potrebbe richiamare aria umida ed instabile con maltempo anche sul Nord Ovest. Al momento questa è una delle ipotesi in quanto la stessa bassa pressione potrebbe invece traslare verso il Nord Africa con maltempo differito la prossima settimana
Al Nord Ovest quindi avremo questa situazione:
Da oggi, venerdì 5 a domenica 7 novembre
Cielo irregolarmente nuvoloso oggi, sereno domani, con nebbie e foschie notturne. Irregolarmente nuvoloso domenica. Termometro in discesa le massime, in lieve discesa le minime ma ancora entrambe al di sopra delle medie di stagione , con aumento dall’inizio prossima settimana. Minime in pianura intorno 4- 9°C e massime 12 - 14°C. Al mare minime intorno 7- 10°C e massime 15-17°C. In pianura moderati da Ovest, al mare forti da Nord
Da lunedì 8 novembre
Cielo irregolarmente nuvoloso il mattino, coperto dal pomeriggio con precipitazioni ad iniziare dalla Liguria di ponente.
Previsioni locali
Meteo Green
http://www.parcofluvialegessostura.it/conoscere/studi-e-ricerche/analisi-meteo-e-clima.html
Cuneo
ww.datameteo.com/meteo/meteo_Cuneo
Savona
http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Savona
Previsioni stagionali
http://www.datameteo.com/meteo/622-Stagionali_novembre_2021.html.