Politica - 09 ottobre 2021, 22:30

Assalto alla sede Cgil di Roma, solidarietà del Pd ligure: "Atti squadristi, molti sedicenti no-vax si sono tolti la maschera"

Anche Rifondazione Comunista - Sinistra Europea esprime la propria vicinanza alla Confederazione Generale Italiana del Lavoro: "Invasione inaccettabile"

Assalto alla sede Cgil di Roma, solidarietà del Pd ligure: "Atti squadristi, molti sedicenti no-vax si sono tolti la maschera"

"Molti sedicenti no-vax oggi si sono tolti la maschera: sotto c’era il volto dello squadrismo neofascista. Il violento attacco di questo pomeriggio a Roma alla sede della CGIL scioglie ogni equivoco sugli ispiratori di manifestazioni che strumentalizzano le paure di alcuni cittadini per provare a costruire consenso per azioni di manomissioni dell'ordine democratico e delle organizzazioni dei lavoratori e le lavoratrici". Lo comunicano, attraverso una nota stampa, il PD Genova, il Gruppo PD Comune di Genova, il PD Liguria e il Gruppo PD Regione Liguria.

"Tutte le forze politiche devono dare una risposta forte, univoca e priva di ambiguità, anche quelle che sino ad oggi sono state ambigue se non hanno addirittura cavalcato dinamiche eversive. Alla Camera del Lavoro la nostra solidarietà e l’impegno a lottare insieme per la sicurezza dei lavoratori e dei cittadini" concludono gli esponenti dem.

Una presa di posizione importante sui fatti di Roma è arrivata anche da Maurizio Acerbo, segretario nazionale del Partito del Rifondazione Comunista - Sinistra Europea:

"L'assalto alla Cgil non è una normale contestazione, è un atto di deliberato squadrismo. A guidarlo sono i neofascisti che dall'inizio della pandemia dirigono o strumentalizzano le manifestazioni contro la presunta dittatura sanitaria. L'invasione della sede del sindacato di Giuseppe Di Vittorio da parte di fascisti è inaccettabile e non può che essere condannato l'operato di chi gestisce l'ordine pubblico a Roma che non ha garantito la protezione alla sede della più grande organizzazione dei lavoratori italiani. Esprimo la solidarietà di Rifondazione Comunista al compagno Maurizio Landini e a tutta la Confederazione Generale Italiana del Lavoro".  

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU