Politica - 08 ottobre 2021, 12:13

Alluvione, Russo: "Uscire dall'emergenza, fare prevenzione, spingere turismo e outdoor, tre azioni per rilanciare il Santuario"

Il candidato sindaco è tornato per la seconda volta in pochi giorni nelle zone esondate, Santuario e Lavagnola: "Vicino ai savonesi, a partire da chi è più in difficoltà"

Alluvione, Russo: "Uscire dall'emergenza, fare prevenzione, spingere turismo e outdoor, tre azioni per rilanciare il Santuario"

“Uscire al giù presto dall’emergenza; fare prevenzione; spingere il rilancio attraverso turismo culturale, religioso e outdoor”. Sono le tre azioni che Marco Russo, candidato sindaco di Savona, indica per Santuario, così duramente colpito dall’alluvione dei giorni scorsi.

Per la seconda volta in pochi giorni Russo è tornato nelle zone esondate, cominciando da Lavagnola, dove una sessantina di residenti è rimasto per giorni senza gas e con grossi problemi alla rete fognaria. 

“Il senso della mia campagna elettorale è stare vicino ai savonesi, a partire da quelli che sono più in difficoltà - ha detto - Sono un savonese che conosce il proprio territorio e che parla ai suoi concittadini, coprendo, un passo per volta, tutti i quartieri. Sto in mezzo alla mia gente, senza fare passerelle elettorali strumentali al voto”. 

Russo ha aggiunto: “Sono salito insieme a Roberto Arboscello a Castel Sant’Agata e ridisceso a San Bernardo per constatare i danni e per parlare con commercianti, imprenditori e cittadini, portando loro il mio sostegno e la mia solidarietà. Arboscello ha dichiarato che vigilerà sull’iniziativa annunciata da Toti di avviare la richiesta di stato di calamità, e che monitorerà affinché l’iter si svolga nel modo efficiente senza lungaggini inutili. È una presa di posizione importante che ci rassicura”. 

Ma questo non basta. “Riparare i danni è solo il primo, urgentissimo, passo da fare per Santuario - ha aggiunto - Poi c’è la prevenzione e anche il rilancio, da attuare attraverso il turismo, sia culturale che religioso, e l’outdoor”. 

Il candidato sindaco ha spiegato: “Nelle scorse settimane ho già parlato ai cittadini di queste mie proposte per ridare linfa e vitalità alla zona. Così come ho già avviato un dialogo con la Fondazione Cima, vera eccellenza savonese, per quanto riguarda la prevenzione e la cura di un territorio tanto fragile come il nostro". 

E ha concluso: “Non possiamo, ogni volta, limitarci a fare la conta dei danni. Abituiamoci a guardare lontano, non solo all’oggi”.

I.P.E.


VUOI ESSERE SEMPRE INFORMATO SULLA POLITICA DI SAVONA? ISCRIVITI!
Il servizio è gratuito, come fare?
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 3933357788
- inviare un messaggio con il testo SAVONA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro. Savonanews.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro. Saranno inviate massimo tre notizie al giorno di esclusiva produzione della redazione, nessun comunicato stampa delle varie forze politiche. Riceverete in sostanza solo articoli prodotti da Savonanews.it senza alcuna pubblicità ulteriore, elettorale e non.
E’ un modo diverso per vivere con Savonanews.it le elezioni comunali di SAVONA in tempo reale, in modo diretto e privilegiato da adesso.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP SAVONA sempre al numero 0039 3933357788.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU