Politica - 22 settembre 2021, 11:59

Campagna elettorale Savona 2021, Ravera: "Capricci, slogan e minacce aumentano solo la sfiducia dei cittadini"

Il candidato di "Sinistra per Savona" contro i toni e i contenuti della destra: "Se l'intenzione era dare il meglio di sé c'è poco da sorridere"

Campagna elettorale Savona 2021, Ravera: "Capricci, slogan e minacce aumentano solo la sfiducia dei cittadini"

"Siamo in campagna elettorale e quindi è il momento che liste, partiti e candidati diano il meglio di sé per motivare gli elettori a votarli. Già: dare il meglio di sé. Credo che, se partiamo da questo punto di vista, la situazione sia molto sconfortante".

E' questa la considerazione da cui parte l'analisi del candidato consigliere di "Sinistra per Savona", Marco Ravera, su toni e contenuti della campagna elettorale portata avanti dalla coalizione di centrodestra.

"Prendiamo ad esempio tre fatti. Un candidato infiamma la campagna elettorale affermando che il suo candidato sindaco deve dichiarare pubblicamente che sarà lui il vicesindaco, altrimenti se ne va e, come nelle migliori tradizioni dei bambini dispettosi, visto che il pallone (leggi il pacchetto delle preferenze) è suo, si porta via il pallone" dice Ravera.

"Un leader (scusate l'esagerazione) politico - continua - infiamma la sua piazza dicendo di voler dare una sveglia al Prefetto, che poi sarebbe il rappresentate dello Stato e quindi del Governo (di cui il leader fa parte, ma pare che non se lo ricordi spesso)".

"Aggiungiamoci anche lo slogan della destra in questa campagna elettorale 'facciamo piazza pulita', uno slogan che nel tono non richiama un confronto democratico, ma altre modalità di intervento" prosegue il consigliere comunale uscente.

"Insomma: se in questa campagna elettorale la destra sta dando il meglio di sé c'è poco da sorridere, perché, al di là di quelle che sono le posizioni politiche e le opinioni, chi si presenta per governare un'istituzione, qualsiasi essa sia, crediamo che debba avere il senso ed il rispetto delle istituzioni: fare i capricci per un posto in Giunta, minacciare un'altra istituzione, fare slogan fuorvianti e vagamente minacciosi non va bene, perché non aiuta i cittadini a capire quali siano i programmi e quindi l'idea di città delle varie parti in competizione, favorisce il conflitto e soprattutto aumenta la sfiducia nei confronti delle istituzioni".

"Avere il senso dello Stato è questo: credere nella democrazia per migliorare la vita di tutti. Se l'esempio è questa campagna elettorale, non c'è da essere contenti" conclude Marco Ravera.

I.P.E.


VUOI ESSERE SEMPRE INFORMATO SULLA POLITICA DI SAVONA? ISCRIVITI!
Il servizio è gratuito, come fare?
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 3933357788
- inviare un messaggio con il testo SAVONA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro. Savonanews.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro. Saranno inviate massimo tre notizie al giorno di esclusiva produzione della redazione, nessun comunicato stampa delle varie forze politiche. Riceverete in sostanza solo articoli prodotti da Savonanews.it senza alcuna pubblicità ulteriore, elettorale e non.
E’ un modo diverso per vivere con Savonanews.it le elezioni comunali di SAVONA in tempo reale, in modo diretto e privilegiato da adesso.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP SAVONA sempre al numero 0039 3933357788.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU