Il giorno dopo Ferragosto, esattamente da lunedì 16, sia le Regioni che le Province autonome garantiranno l'accesso senza prenotazione ai ragazzi che da settembre inizieranno a svolgere attività sportiva nella fascia di età tra i 12 e i 18 anni.
Un percorso agevolato alla vaccinazione sarà garantito anche a tutti coloro che lavorano pressi impianti o associazioni sportive.
A confermarlo è stata Valentina Vezzali, sottosegretaria allo Sport all'Agenzia Ansa:
“Ringrazio il generale Figliuolo e i suoi uffici per avere da subito accolto le mie richieste. Siamo nella fase più delicata della campagna vaccinale e della ripartenza dell’attività sportiva. Tanta voglia di tornare a fare sport va assecondata, garantendo sicurezza ed rispetto delle regole. Per questo motivo, soprattutto con riferimento alla fascia 12-18 anni, è importante permettere di iniziare la pratica sportiva fin da settembre. Al tempo stesso, ciò consentirà alle società di programmare le campagne di iscrizione e tesseramento. In più – sottolinea Vezzali – anche quanti lavorano negli impianti e nelle varie realtà sportive del territorio potranno avere un percorso vaccinale agevolato. Lo sport si mette a disposizione del Paese divenendo un veicolo attivo e concreto di sostegno alla campagna vaccinale”