Politica - 06 agosto 2021, 16:39

Cairo, la discarica della Filippa chiede una proroga di due anni. La minoranza: "Non si è ancora diversificata l'attività del sito?"

I consiglieri di "Cairo Civica e Democratica" perplessi circa il futuro: "Non si è notato uno sviluppo green dell'area, solo un parco"

Cairo, la discarica della Filippa chiede una proroga di due anni. La minoranza: "Non si è ancora diversificata l'attività del sito?"

"La discarica della Filippa chiede di proseguire l'attività di smaltimento dei rifiuti per due anni in più rispetto all'attuale autorizzazione: non più fino al 2028 ma fino al 2030. Non si tratta però, come potrebbe apparire, solo di una semplice proroga temporale, ma di un vero e proprio aumento, quasi un raddoppio, del quantitativo di rifiuti da ospitare nel sito delle Ferrere di Cairo: 890 mila metri cubi in più di rifiuti che si vanno ad aggiungere al milione e centocinquantamila già autorizzato, per un totale di oltre 2 milioni di metri cubi di rifiuti".

Lo scrivono in una nota i consiglieri di minoranza di Cairo Civica e Democratica che, preoccupati "dal progetto della società (di proprietà della famiglia Vaccari) depositato alla fine di luglio alla Regione" e "diffuso all'opinione pubblica tramite gli organi di stampa", hanno presentato un'interrogazione al sindaco Lambertini e alla Giunta.

"Il privato persegue legittimamente i propri interessi e sviluppa le attività più remunerative - affermano i consiglieri di opposizione - ma esprimiamo le nostre perplessità sul fatto che, dopo anni di rifiuti, l'imprenditore non sia ancora riuscito a diversificare l’attività del sito, continuando sulla linea dello stoccaggio dei rifiuti nell’ex cava".

"Siamo consapevoli che la Filippa ha distribuito contributi economici a scuole e associazioni della comunità locale in base alle convenzioni stipulate con il Comune - aggiungono - tuttavia non abbiamo notato in quella zona uno sviluppo e una crescita legata all'economia green, ma solo un parco pubblico, sicuramente amato da genitori e bambini, ma pur sempre situato vicino a una discarica e a una strada dove transitano decine di camion carichi di rifiuti" concludono da Cairo Civica e Democratica.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU