Attualità - 17 luglio 2021, 12:18

Calice si conferma ai vertici per la differenziata nel 2020. Comi: "Il nuovo gestore d'ambito sia attento a preservare questi risultati"

Diverse frazioni di rifiuto sopra il 90%: "Chi gestirà dovrà tenere conto delle specificità delle diverse realtà comunali per non peggiorare questi ottimi risultati"

L'ecocentro di Calice Ligure

L'ecocentro di Calice Ligure

Un altro anno tra i migliori Comuni liguri per la cifra di raccolta differenziata per Calice Ligure.

Secondo i dati relativi all'accertamento dei risultati di riciclaggio conseguiti da ciascun Comune ligure nell'anno 2020, i circa 1.700 cittadini del piccolo centro nell'entroterra finalese hanno raggiunto 79,16% di differenziato, superando abbondantemente nelle singole sei frazioni l'obiettivo minimo del 65%.

Particolarmente significativo il 98,8% relativo al vetro, molto vicino alla completa differenziazione, mentre sopra al 90% si assestano carta (90,43%), organico (91,18%) e legno (94,7%). I metalli arrivano all'88,24%, il risultato meno soddisfacente è invece quello relativo alla plastica (74,72%), comunque sopra la soglia di circa dieci punti percentuali.

"Siamo lieti di vederci ancora una volta tra i migliori per le percentuali raggiunte - commenta il sindaco Alessandro Comi - frutto della collaborazione e della sensibilità dimostrata in tale importante attività da buona parte dei nostri concittadini e dalle attività commerciali attive nel nostro Comune".

"La collaborazione poi tra l'ufficio tecnico, l'amministrazione comunale e la ditta ad oggi incaricata di tale servizio, l'Ideal Service, ha poi concretizzato tale attenzione ed aiutato il raggiungimento di tale positivo risultato - aggiunge Comi - La sfida per il futuro sarà di migliorarci ulteriormente e di continuare a percorrere una strada virtuosa che continui ad esaltare l'attenzione verso il nostro territorio ed il rispetto per l'ambiente nel quale tutti noi viviamo".

E futuro per Calice come per diversi paesi significherà nel 2022 passare al gestore unico attivo in tutta la provincia di Savona, che sarà Sat: "Il prossimo arrivo di una gestione di ambito ci vedrà affrontare cambiamenti e questioni che non dovranno, ci auguriamo, andare a peggiorare i risultati finora raggiunti ed il lavoro svolto in questi anni" ammonisce il primo cittadino.

"La nostra provincia vede al suo interno realtà e Comuni ancora più virtuosi del nostro, sensibili come noi a sviluppare nel proprio territorio modalità organizzative attente e finalizzate ad un risultato dal quale nessuno in futuro potrà e dovrà fuggire - ricorda - La tutela e la considerazione di tali realtà e modelli non dovrà essere trascurata da coloro che, ci auguriamo con la giusta attenzione e collaborazione, dovranno decidere i prossimi eventuali cambiamenti dei quali risultati dovranno doverosamente rispondere nei prossimi anni".

"Da parte nostra sarà confermato l'impegno dimostrato in questi anni e garantita la necessaria collaborazione affinché i risultati tendano in futuro ad un costante e continuo ulteriore miglioramento" conclude il sindaco di Calice.

Mattia Pastorino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU