Tra la notte e la mattinata precipitazioni hanno interessato buona parte della regione “evitando” solo l’imperiese e alcune zone dello spezzino. Le piogge, che sui versanti padani di Ponente e di Levante sono state a sfondo temporalesco, hanno registrato intensità generalmente deboli, localmente moderate nell’interno del savonese e del Levante genovese con un picco di 33.6 millimetri in un’ora (intensità forte) al Colle del Melogno. Dalla mezzanotte, la cumulata massima è stata di 50.8 millimetri a Cairo Montenotte.
Ora il satellite mostra schiarite in atto a Ponente e interessano in parte anche il settore centrale mentre nubi e precipitazioni deboli interessano il Levante, soprattutto le zone interne. I venti sono meridionali, moderati o forti con raffiche (toccati 96.8 a Lago di Giacopiane e 96.5 a Fontana Fresca, nel genovese) il mare è molto mosso o agitato.
Temperature minime ancora decisamente elevate con Levanto (La Spezia) che ha segnato ben 25.7 gradi; tra le stazioni delle città capoluogo di provincia primeggia Genova Centro Funzionale che ha toccato 24.6, seguita da Imperia Osservatorio Meteo Sismico e La Spezia con 22.7 e da Savona Istituto Nautico con 22.0. La minima più bassa, 10.0, ai 1845 metri di Poggio Fearza (Montegrosso Pian Latte, Imperia). Alle ore 11 la massima è di 30.9, registrata a Cenesi (Cisano sul Neva, Savona).
Ecco l’aggiornamento del bollettino di vigilanza meteorologica per la Regione Liguria diramato da Arpal: oggi, martedì 13 luglio, il transito di una perturbazione determina condizioni di spiccata instabilità, più marcate nella prima parte della giornata su C ed E, nuovamente in serata anche altrove, con precipitazioni a carattere temporalesco e bassa probabilità di fenomeni forti. Venti fino a forti da sud, poi sudovest su A, B e C e rilievi di D ed E con locali raffiche superiori a 60 km/h sui crinali; moto ondoso in rapido aumento fino ad agitato con mareggiate per onda lunga di libeccio su A dal pomeriggio, su B e C in serata (periodo 8-9 secondi).
Domani, mercoledì 14 luglio, permangono condizioni di spiccata instabilità dalle prime ore della notte fino a metà giornata con bassa probabilità di temporali forti; fenomeni più probabili e insistenti su B, C ed E. Fino al primo mattino ancora venti forti da sud, sudovest su C. Nelle prime ore della notte ancora mareggiate per onda lunga di libeccio (periodo 8/9 secondi) su parte orientale di B e su C, localmente agitato su A; moto ondoso in calo a partire da Ponente fino a molto mosso da metà giornata.
Giovedì 15 luglio, condizioni di debole instabilità con possibili rovesci o temporali al più moderati sui rilievi nelle ore centrali. Nelle prima metà della giornata mare molto mosso su C in calo.
Questa la suddivisione in zone del territorio regionale: A Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa; B Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno; C Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla; D Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida; E Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia.