Sanità - 08 luglio 2021, 22:09

Notte all'insegna del vaccino: in tanti negli hub della Liguria per la prima dose di Pfizer

Dopo gli Open Day, ecco la prima Open Night che ha consentito - a coloro che non l'avevano ancora fatto - di vaccinarsi senza bisogno di prenotazione, con la ricezione della prima dose di Pfizer

Open Night vaccini Liguria

E' una serata che ha attratto una moltitudine di persone nei cinque centri vaccinali allestiti in notturna nei capoluoghi di provincia della Liguria, con l'aggiunta di un hub a Chiavari. Dopo gli Open Day, ecco la prima Open Night che ha consentito - a coloro che non l'avevano ancora fatto - di vaccinarsi senza bisogno di prenotazione, con la ricezione della prima dose di Pfizer.

Genova, Imperia, Savona, Chiavari e alla Spezia i saloni con la somministrazione delle dosi anti-Covid hanno registrato una grande affluenza, ma con procedure che si sono sviluppate ordinatamente e senza intoppi. 

"Sono previste un migliaio di dosi. Si tratta di un numero indicativo, perché non manderemo indietro nessuno. A un'ora dalla partenza abbiamo già assegnato 500 numeri, con operazioni che si stanno svolgendo in modo contingentato e molto tranquillo", commenta Luigi Carlo Bottaro, direttore generale dell'Asl 3, nel corso delle vaccinazioni all'hub genovese. 

"La serata fresca aiuta l'attesa; i box sono tutti frequentati con ordine e regolarità - prosegue Bottaro - La popolazione intervenuta è mediamente giovane, ma purtroppo sto vedendo che ci sono anche over 60, persone cioè della fascia critica, che ha meno copertura, dai 60 ai 69 anni. Qui si nota anche un difetto di comunicazione, un corto circuito comunicativo a livello globale. Tuttavia, vedo con piacere molti giovani". 

Allo stato attuale non è contemplata una Open Night per le seconde dosi, chiarisce il dg Bottaro, specificando che "sarà cura delle singole persone programmare la seconda somministrazione a ventun giorni". A Genova, nel weekend, sono previste altre 2500 dosi per il doppio open day programmato dalle ore 13 alle 18 di sabato e dalle ore 8 alle 13. 

Oltre alla Fiera di Genova, gli hub notturni, dalle ore 20 alla mezzanotte, sono stati organizzati al Palasalute di Imperia, al Palacrociere di Savona, al centro "San Francesco" di Chiavari e all'ex Fitram della Spezia.

Regione Liguria, Alisa e tutto il sistema sanitario regionale "stanno compiendo ogni sforzo possibile per promuovere i vaccini, l'unica arma efficace per sconfiggere il Covid e fermare la diffusione delle varianti", ha ricordato il governatore Giovanni Toti, rimarcando che "più cittadini si vaccineranno più tutti quanti saremo liberi di tornare finalmente ad abbracciare i nostri affetti, di riprendere la nostra vita e le nostre attività per garantire quella ripresa, quel 'restart' che la Liguria merita".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU