Economia - 28 giugno 2021, 07:00

I migliori software per recuperare video e foto danneggiate

Come recuperare file danneggiati o corrotti.

I migliori software per recuperare video e foto danneggiate

Quando si registra un video o si scatta una foto, si vuole imprimere su un supporto quel preciso momento per rivederlo in futuro o quando se ne ha voglia, ma cosa succede se il file si perde o si danneggia? Perdere una foto o un video può essere davvero un problema se non se ne ha una copia, ma non preoccupatevi vi sono alcuni software in grado di recuperare e ripristinare i file, vediamo quali sono.

Come recuperare file danneggiati o corrotti

Quando si trasferisce un video su un pc o su un altro supporto può capitare che il file si danneggi o che alcune parti non siano più visibili e si pensa immediatamente di averlo perso per sempre e che non sia più possibile recuperarlo. Prima di farvi prendere dalla disperazione di aver compromesso irrimediabilmente i vostri file, esiste una pratica e veloce soluzione: utilizzare software per recuperare video danneggiati e corrotti, che funzionano sia su sistemi operativi Windows che Apple.

I programmi per il ripristino dei video e delle foto sono stati realizzati per essere usati anche da chi non ha molta esperienza in campo informatico, così si potranno recuperare in pochi semplici passi tutti i propri file. I programmi di riparazione video e foto sono in grado di ripristinare i file che si sono danneggiati durante l'esportazione su altri dispositivi, che non presentano più la traccia audio o alcuni frammenti o che sono stati spostati nel cestino. I software di recupero e ripristino file supportano i principali formati video: MOV, MP4, M4V, 3G2, 3GP, WMV, ASF e FLV, sia quelli girati con smartphone sia video realizzati con macchine digitali, droni o telecamere. Per i professionisti che sono soliti realizzare video in formati 4k o ad alta definizione, basterà scegliere il formato indicato, tra le opzioni presenti nelle schermate dei software e il lavoro sarà comunque salvo. Il recupero dei video danneggiati o corrotti è possibile anche se il file è stato modificato con programmi di post-produzione o se è stato cambiato il formato originario.

Software per ripristino video e foto: Recoverit e Repairit

Se non riuscite più a sentire la traccia audio o alcuni fotogrammi del video appaiono sfocati o troppo scuri, potete ripristinare il file originario, usando alcuni software: i più famosi e apprezzati sono Repairit e Recoverit, entrambi rilasciati dalla società Wondershare.

Il programma di recupero dati Recoverit di Wondershare è stato realizzato per recuperare dati da qualsiasi tipo di dispositivo o supporto digitale, compresi i documenti, le immagini e i video, nei principali formati disponibili. Recoverit è più indicato se volete ripristinare un video che è stato erroneamente cancellato o che è stato spostato su un dispositivo diverso, ma non è molto utile per le riparazioni. Per utilizzare il software Recoverit basterà visitare il sito ufficiale e seguire la procedura guidata per il recupero, in pochi minuti ritroverete i file persi.

Per la riparazione dei video che presentano danni, interruzioni o che sono stati modificati inopportunamente durante il trasferimento si può invece usate Repairit, il programma ideale per ripristinare i vostri file. Repairit è in grado di ripristinare l'audio e i fotogrammi danneggiati di un video, sia che la causa derivi da una cattiva registrazione che da un errato trasferimento, modifica, esportazione o conversione. I file possono essere recuperati in pochissimi minuti, difatti il programma supporta i formati di fotocamere e smartphone dei principali brand nazionali e internazionali. Per recuperare i video di una serata o di una festa, Repairit vi consente di caricare contemporaneamente più immagini e video, inoltre con l'aggiornamento 3.0 può ripristinare correttamente le immagini danneggiate. Se nel video non è più presente la traccia audio, per ripristinarlo velocemente, vi basterà utilizzare alcune guide pubblicate dagli sviluppatori dei software di riparazione.

Come utilizzare i software per il ripristino e recupero

Se avete notato che uno dei vostri video non è più presente nella cartella in cui era stato salvato e non siete riusciti a trovarlo da nessun parte, potete usare Recoverit di Wondershare. Recoverit scansiona il pc o qualsiasi altro dispositivo digitale per recuperare il file video che desiderate e immediatamente raccoglie tutti i frame corrotti, per ripristinare la qualità video originaria. L'attività di recupero si svolge in qualche minuto e al termine potrete visualizzare un'anteprima del video riparato e decidere se salvarlo e acquistare la versione realizzata dal software.

Se non avete la necessità di recuperare il video o altri dati utili come documenti o pdf da un dispositivo, ma vi siete accorti che un file è danneggiato, allora sarà opportuno usare Repairit, disponibile per essere scaricato e provato gratuitamente dal sito di Wondershare. Repairit è lo strumento ideale di riparazione file e potete utilizzarlo seguendo questa semplice procedura: dopo aver scaricato e installato il programma, aprite la schermata iniziale di Repairit e aggiungete il video che desiderate riparare, in seguito cliccate sull'icona di riparazione e attendete che il sistema si attivi. Ultimata la riparazione completa del video danneggiato con Repairit, potrete visualizzare un'anteprima e decidere se salvare ed esportare il file sul vostro pc o smartphone.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU