Politica - 03 giugno 2021, 14:54

"Bretella Carcare-Predosa, è arrivato il momento di portare a casa il risultato"

La nota diramata da alcuni amministratori della Val Bormida in quota Lega

"Bretella Carcare-Predosa, è arrivato il momento di portare a casa il risultato"

"La storia della Carcare-Predosa, poi diventata Albenga/Borghetto/Predosa, la conosciamo praticamente tutti. Sono passati quasi vent'anni da quando il senatore Sambin riuscì a far mettere a disposizione delle amministrazioni locali delle risorse ministeriali per uno studio di fattibilità di una bretella autostradale che collegasse l’ovest della nostra Liguria al mondo produttivo lombardo e al nord Europa". 

Cosi commentano in una nota gli amministratori della Val Bormida in quota Lega. Nel dettaglio: il vice sindaco di Cairo Montenotte Roberto Speranza, i primi cittadini Roberto Molinaro (Cosseria), Gabriele Badano (Plodio), Massimo Paoletta (Massimino) e Giacomo Pronzalino (Murialdo); il vice sindaco di Mallare Mario Pistone; i consiglieri comunali Maurizio Briano e Ambra Granata (Cairo), Giuseppe Grisolia ed Eleonora Caruso (Altare), Paolo Grenno (Dego), Alessandro Ferraris (Carcare), Silvia Santonici (Mallare), Davide Costa e Lorenza Rinaldi (Cengio). 

"Allora si parlava già di una piattaforma logistica a Vado ligure, di corridoi europei TEN-T, dei porti liguri uniti come un’unica banchina portuale e porta dell’Europa. La Liguria deve dimostrare di essere capace di affiancare al primo porto italiano, quello di Genova, potenziato con la nuova diga foranea e servito dalla Gronda, un porto come quello di Savona, specializzato nelle rinfuse e nelle auto, ma soprattutto con quello di Vado Ligure con la piattaforma multifunzionale della Maersk". 

"Una Liguria capace di essere il punto di accesso a nord-ovest per l’Italia e per l’Europa, ma che necessita di infrastrutture autostradali e ferroviarie capaci di rispondere alle richieste del mercato. La provincia di Savona può coprire questo gap infrastrutturale con questa bretella, e magari utilizzando meglio la ferrovia Savona-Cairo-Alessandria". 

"Ora è arrivato il momento di portare a casa l'obiettivo. Noi amministratori valbormidesi della Lega abbiamo già avviato un'interlocuzione con i nostri rappresentanti provinciali, regionali e nazionali, ma chiediamo a tutti coloro che amministrano con lungimiranza i propri territori e sono capaci di portare valore aggiunto alla propria azione politica, di chiederlo anche loro ai propri. Una richiesta unitaria. Le possibilità ci sono" concludono gli amministratori valbormidesi. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU