Stanza Rada a Laigueglia dà il via a Rifùgi, il primo programma di eventi curato ed ospitato dal giovane spazio artistico no-profit nel centro storico del borgo ligure. Tra giugno e settembre 2021 lo spazio verrà trasformato ed abitato da artisti e professionisti che si confronteranno con il tema del rifugio, del suo ruolo oggi e le sue molteplici e non univoche declinazioni usando strumenti e linguaggi diversi. Gli interventi e le attività proposte vorranno invitare alla riflessione personale e condivisa e stimolare occasioni di scambio, comunicazione e partecipazione
Protagonista del primo appuntamento sarà l’installazione artistica di De Perspective - Memoria Salis, un collettivo di architettura formatosi a partire dall’incontro a Venezia di Elisabetta Bortolotto, Camilla Ceccacci, Sara Cirillo, Sara De March, Martina Dussin, Elisa Franceschetti e Marta Possiedi, impegnato nella ricerca e nella sperimentazione.
In questa prima occasione lo spazio espositivo sprofonderà nel mar Mediterraneo assumendo le sembianze di una grotta, un rifugio ancestrale e naturale, silenzioso ed elementare. Ad occupare la stanza sarà il sale, simbolo di purezza, arguzia ed intelligenza, impiegato qui soprattutto per la sua capacità di mantenere e conservare.
De Perspective ci esorta, con un esercizio intimo e collettivo, a riflettere su ciòo che vogliamo conservare, che vogliamo proteggere ed a cui vogliamo dare rifugio. Che sia un ricordo, un oggetto o una preghiera, il visitatore sarà invitato ad entrare, scalzo, in uno spazio sospeso e sensoriale, ed a riporre entro questo sale qualcosa di cui lui stesso vorrebbe avere cura e fede. La partecipazione di ognuno contribuirà alla composizione di una crescente narrazione collettiva, alla quale si aggiungeranno anche i pensieri scritti raccolti nello spazio virtuale tramite i social media dell'iniziativa.
Inaugurazione il 5 giugno alle ore 18. Mostra visitabile fino al 4 luglio. Ore 11/22 (weekend). Su prenotazione (giorni feriali). Ingresso libero.