Attualità - 30 maggio 2021, 20:00

Ferrania, la provincia diffida la Zincol Ossidi: troppo rumore dai forni jumbo-rotativi

L'azienda, stando a quanto riportato, avrebbe già avviato una serie di interventi mitigativi che dovrebbero essere completati con la coibentazione della base delle ciminiere

Ferrania, la provincia diffida la Zincol Ossidi: troppo rumore dai forni jumbo-rotativi

Troppo rumore: la provincia di Savona diffida la ditta Zincol Ossidi situata a Ferrania, frazione del comune di Cairo Montenotte. Tale frastuono sarebbe riconducibile alle attività dei forni jumbo-rotativi per la produzione di ossido di zinco. L'impianto infatti, secondo i rilievi fonometrici dell'Arpal, non rispetterebbe i limiti assoluti di immissione. 

La ditta Zincol Ossidi - si legge nell'atto della provincia - è stata autorizzata a gestire le diverse fasi di avvio degli impianti in subordine al rispetto dei limiti acustici indicati. Attualmente l'azienda esercita l'attività nell'ambito della fase operativa denominata “fase 1”. Al fine di procedere alla "fase 2", l'impresa dovrà rispettare i limiti di legge con sufficiente margine per evitare eventuali superamenti al momento dell'attivazione dei nuovi macchinari. 

L'azienda, stando a quanto riportato, avrebbe già avviato una serie di interventi mitigativi che dovrebbero essere completati con la coibentazione della base delle ciminiere. Un piano propedeutico per effettuare il passaggio alla "fase 2".

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

SU