Attualità - 30 maggio 2021, 13:35

A Imperia si manifesta contro il Bloqueo, l'embargo economico nei confronti di Cuba (FOTO e VIDEO)

Il presidio è stato organizzato dai circoli Italia Cuba di Ceriale, Imperia e Sanremo per chiedere la fine delle sanzioni contro Cuba

A Imperia si manifesta contro il Bloqueo, l'embargo economico nei confronti di Cuba (FOTO e VIDEO)

Presidio in piazza della Vittoria a Imperia, questa mattina per chiedere la fine del 'bloqueo', l'embargo economico nei confronti di Cuba.

Il presidio è stato organizzato dai circoli Italia Cuba di Ceriale, Imperia e Sanremo  per chiedere la fine delle sanzioni contro Cuba, "contro l’unico stato che veramente esporta solo medici, insegnanti, medicine e solidarietà: Cuba!", spiegano gli organizzatori.

 

"Sanzioni che durano senza davvero alcuna giustificazione - continuano - se non la prepotenza dell’occidente guidato dagli Stati Uniti, da 60 anni. Aveva cominciato Eisenhower poco mesi dopo la rivoluzione cubana, ad introdurli, ma fu soprattutto J.F. Kennedy nel 1962 ad inasprirle. Da decenni l’ONU ne chiede a stragrande maggioranza la eliminazione con il voto contrario solo di Stati Uniti ed Israele: 191 stati contro 2.

Ma le sanzioni restano ed anche le timidissime proposte di Obama (che peraltro riguardavano prevalentemente scambi di prigionieri ed agevolazioni turistiche) non hanno attenuato minimamente l’embargo che continua a pesare enormemente su un’isola grande un terzo dell’Italia dove i suoi 11 milioni di abitanti usufruiscono di casa, scuola e sanità di alto livello assolutamente gratuite, ma, ovviamente non godono del consumismo occidentale e dei suoi gadget.

Il mondo in cui viviamo somministra quotidianamente guerre, violenze ed ingiustizie infinite ma l’embargo contro questa piccola, straordinaria e pacifica isola colpisce in modo particolare per la sua totale assurdità". 

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

SU