Politica - 26 aprile 2021, 10:33

Zincol a Ferrania, l'azienda si è attivata per individuare le fonti del rumore

Il vice sindaco Speranza lancia una stoccata alla minoranza: "Capisco le idee politiche diverse, ma alla cittadinanza dobbiamo far sapere la verità, che è sempre e solo una"

Zincol a Ferrania, l'azienda si è attivata per individuare le fonti del rumore

Zincol Ossidi a Ferrania: la giunta comunale guidata dal sindaco Paolo Lambertini risponde all'interrogazione presentata dal gruppo di minoranza durante l'ultimo Consiglio comunale di Cairo Montenotte.

La fondatezza delle proteste dei cittadini è stata confermata dalla stessa azienda con gli autocontrolli, infatti si è attivata per individuare le fonti del rumore e attuare le misure di contenimento per garantire il rispetto dei limiti, fanno sapere dalla giunta Lambertini. 

Il comune ha rilasciato il titolo abilitativo (edilizio-ambientale-urbanistico) alla realizzazione e all'esercizio dell'impianto dopo regolare conferenza dei servizi, atto di competenza comunale. La corrispondenza rispetto agli aspetti tecnici ed ambientali previsti in AIA sono verificati da Arpal come da norma. 

Arpal, come da AIA, ha il compito di eseguire le verifiche in diurna e notturna previste ad avvio impianto (fase 1). Tale fase è iniziata il 16 marzo. Gli uffici tecnici comunali hanno sollecitato sia Arpal, sia la Provincia (ente competente). L’AIA detta degli step ben precisi che l’impianto ha l’obbligo di rispettare. 

Aggiunge (lanciando una stoccata alla minoranza) il vice sindaco di Cairo Roberto Speranza: "Mi verrebbe da chiedere 'se lo sono o se lo fanno', ma essendo sicuro che lo facciano, allora dico purtroppo che sono in malafede. Su tutti gli argomenti oggetto di discussione noi possiamo dire loro quello che vogliamo, tanto poi scrivono quello che vogliono. Questo è un brutto modo di fare politica. Capisco che le opinioni e le idee politiche possano essere diverse, ma alla cittadinanza cairese dobbiamo far sapere la verità, che è sempre e solo una".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

SU