Ultimata nei giorni scorsi la nuova illuminazione nella galleria del Forte. Lo comunica in una nota il comune di Altare.
"Il nuovo impianto, oltre a valorizzare il contesto militare risalente a fine XIX secolo, garantisce un transito più confortevole e sicuro. Tutti i tratti sono ora illuminati con tecnologia a led, compresi i cortili interni" spiegano dall'amministrazione comunale guidata dal sindaco Roberto Briano.
L'intervento ha migliorato anche l'illuminazione in prossimità dei semafori, dove i veicoli solitamente attendono il proprio turno per transitare. L'occhio vigile di una telecamera collegata alla caserma scoraggerà eventuali malintenzionati.
Il Forte è stato un edificio difensivo posto a salvaguardia del cosiddetto "sbarramento di Altare" presso il Colle di Cadibona. Ubicato lungo la strada provinciale 29, fu voluto dal Regio Esercito per la difesa del Basso Piemonte e della catena appenninica ligure da eventuali attacchi terrestri; complessivamente il sito fu edificato in un periodo compreso tra il 1885 e il 1890. Faceva parte dell'area denominata "Piazzaforte di Altare", costituita anche dagli altri forti Tecci e Cascinotto.