Politica - 06 marzo 2021, 18:20

La Lega in Val Maremola per raccogliere le istanze del territorio, Piana: "Un percorso condiviso per il rilancio"

Visita nell'entroterra pietrese per il vice presidente della Regione, accompagnato dall’on.Sara Foscolo, da capogruppo in Consiglio Regionale della Lega Stefano Mai e dal consigliere regionale Brunello Brunetto

La Lega in Val Maremola per raccogliere le istanze del territorio, Piana: "Un percorso condiviso per il rilancio"

Proseguono gli incontri calendarizzati dalla Lega per raccogliere le istanze del territorio dai sindaci della Liguria. Oggi in Val Maremola, con l’on.Sara Foscolo, il capogruppo in Consiglio Regionale della Lega Stefano Mai e il consigliere regionale Brunello Brunetto stiamo calendarizzando un’agenda delle priorità, cementata sulle necessità locali. Dopo un anno impegnativo il sostegno al comparto primario è essenziale: in quest’area si contano oltre 120 imprese familiari, con eccellenze quali l’Olio EVO, il Rossese, il Pigato, il Vermentino e la produzione di fronde verdi per uso ornamentale.  Tra le linee d’azione scaturite la tutela di aree marginali, interventi sul ripristino di muri a secco, l’attuazione di piani di assestamento boschivo, l’accesso ai bandi, in particolare per i giovani agricoltori, e il supporto giuridico ai frantoi per il superamento delle problematiche in materia di scarico di acque reflue. Sul versante infrastrutture è emerso, in particolare, l’itinerario fluviale ciclo-pedonale Pietra Ligure-Tovo-Magliolo lungo il Maremola da completare e consolidare, con ricadute positive sul marketing territoriale”. 

Lo dichiara Alessandro Piana, vice presidente e assessore regionale all’Agricoltura, Marketing e Promozione Territoriale nella riunione odierna della Lega con gli amministratori dell'entroterra savonese.

"Questo pomeriggio ha fatto visita a Tovo San Giacomo Alessandro Piana, vice presidente della Regione Liguria accompagnato dall’onorevole Sara Foscolo e dal consigliere regionale, presidente della commissione sanità Brunello Brunetto. All’incontro di valenza comprensoriale hanno partecipato anche il sindaco di Giustenice Mauro Boetto, il vice sindaco Luigi Barlocco e l’assessore Luciano Cesio" il commento del sindaco di Tovo San Giacomo, Alessandro Oddo.

"Quella di oggi è stata un’occasione importante per illustrare e condividere i progetti di sviluppo e le problematiche della Val Maremola - ha proseguito il primo cittadino - turismo all’aria aperta, agricoltura e miglioramento delle infrastrutture del comprensorio sono stati alcuni dei temi affrontati. Si è parlato di marketing territoriale, dell’importanza delle produzioni di nicchia e del valore di operare sinergicamente fra Enti sfruttando le opportunità di finanziamento strategiche per la crescita dei territori. È stato un incontro molto positivo e costruttivo per i nostri territori e che salda ulteriormente i rapporti di collaborazione con la Regione Liguria".

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU